Il Volley Team: Laura Trentani, Roberto, Ragazzi, Marco Tosi e Alessandra Marchesi

Laura Trentani e Roberto Ragazzi – la coppia dei ghiacci del Volley Team – hanno ufficialmente annunciato la nuova avventura che li vedrà impegnati nel prossimo mese di febbraio in Alaska.Ospiti della Biblioteca comunale di Oleggio Castello, nell’ambito della rassegna ‘Parole da gustare’, venerdì 24 novembre, il duo è tornato a raccontare l’esperienza dello scorso anno in Canada alla Yukon Arctic Ultra. Oltreoceano Trentani ha conquistato il terzo posto nella distanza 300 miglia, unica donna a tagliare il traguardo.

La nuova avventura, per la coppia di Brovello Carpugnino, prenderà il via da Anchorage il prossimo 19 febbraio. La coppia parteciperà all’Iditasport Extreme, 400 miglia no stop – quasi 650 km – nella natura incontaminata del Denali National Park in Alaska. Il percorso segue le tracce dell’Iditarod Sleed Dog Race, la gara di cani da slitta più famosa al mondo.

“Un nuovo sogno, una nuova sfida ancora più ardua – ha spiegato Roberto Ragazzi – In Alaska oltre che una distanza maggiore dovremo affrontare nuove situazioni; il percorso è decisamente più impegnativo, con continui saliscendi in un ambiente tanto selvaggio quanto poco antropizzato”.

650 km sulle tracce dell’Iditarod Sleed Dog Race, la più famosa gara di cani da slitta 

Per la nuova avventura, gli sforzi di Trentani e Ragazzi, andranno a supporto del progetto “Cammini ugualmente diversi” a favore dell’Asd Gsh Sempione 82. “Un’iniziativa per aiutare avvicinare alla montagna disabili fisici e psichici, attraverso “percorsi terapeutici” in ambiente montano, con la finalità di migliorare la loro qualità di vita e trovare una maggiore accettazione della propria condizione attraverso il supporto sorridente dei compagni di viaggio – ha aggiunto Ragazzi – Una sorta di “montagna-terapia” per regalare la possibilità a persone che non hanno mai lasciato la loro casa di esplorare un territorio ricco di stimoli sensoriali, affrontando percorsi naturalistici con vari gradi di difficoltà”.

Trentani e Ragazzi hanno, inoltre, annunciato la nuova collaborazione avviata con Marco Tosi, noto fotografo aronese. Marco entra ufficialmente a far parte del Volley Team per seguire e documentare la preparazione e le future gare. L’intento? Al ritorno produrre un libro fotografico, il cui ricavato sarà devoluto, anche questa volta, in beneficienza.

CONDIVIDI

Trentenne innamorato del Vergante, mi trovo per diletto e passione a scrivere notizie ed eventi su questo territorio.
Oltre a scrivere mi occupo un po’ di tutto qui dentro.
Inoltre sono Web Marketing specialist, se hai un’attività e vuoi promuoverla al meglio sui social contattami a giacomo.pisani85 [at] gmail.com o visita il mio profilo Linkedin