La scuola di Nebbiuno organizza due appuntamenti. Il primo si terrà sabato 28 novembre dalle ore 9 alle ore 11. Le insegnanti della scuola dell’Infanzia “Casa dei bambini” e della Primaria saranno disponibili nel plesso per incontrare in un Open Day le famiglie dei bambini iscritti e di tutti coloro che, incuriositi dalla sperimentazione del metodo Montessori, vorranno prendere visione, toccare e lavorare con i “materiali Montessori”.


Alla “Casa dei bambini” si terrà una relazione più approfondita sui principi del metodo applicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Il secondo appuntamento è previsto lunedì 14 dicembre, occasione di incontro con le famiglie dei bambini che il prossimo gennaio dovranno compilare l’iscrizione alla scuola Primaria. Dalle ore 14.30 alle ore 15.45 sarà possibile osservare gli allievi di 1° e 2° Montessori che lavorano in aula.

Dalle 16.15 le insegnanti illustreranno ai genitori le proposte per una scelta consapevole rispetto ad una didattica attiva già in essere da due anni nel nostro plesso e che vede protagonisti 33 alunni di 1° e 2° classe. Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del sito dell’istituto all’indirizzo www.istitutocomprensivovergante.gov.it e visionare i video nel link “Montessori” oppure telefonare alla scuola chiamando il numero 0322.58667.

Il plesso di Nebbiuno è la prima scuola pubblica del Novarese che sperimenta il metodo Montessori, con un percorso di formazione che parte dall’infanzia e prosegue nella Primaria, con insegnanti qualificate e abilitande all’utilizzo di tale metodo educativo.

La scelta del’Istituto di individuare nel plesso di Nebbiuno l’unica sperimentazione Montessori e il supporto del Comune di Nebbiuno per realizzare una scuola d’eccellenza a vocazione montessoriana hanno consentito quest’anno di raddoppiare le iscrizioni all’infanzia e di avviare una nuova classe prima, che fa seguito alla seconda classe (già prima classe nell’anno 2013-2014).