post scuola PEIV

Si è svolta domenica 27 ottobre presso le scuole secondarie di secondo grado di Meina “Peiv… in festa!” l’annuale festa del Piano educativo integrato del Vergante.

Una giornata di festa iniziata dal mattino, alle 11, con l’aperitivo cui è seguito il pranzo in compagnia, sono stati in più di 70 i convitati presso la mensa scolastica. Nel pomeriggio dopo l’intervento degli educatori Creativ Emmanuele Gatti e Andrea Farioli, il saluto del dirigente scolastico dott. Nicola Fonzo e  la presentazione delle attività dello scorso anno, hanno preso il via i laboratori organizzate nelle aule dell’istituto. Nove laboratori per tutti i gusti: dalla motricità e l’hip hop della piscina di Nebbiuno, all’orchestra di Emisferi Musicali, dai lavoretti dell’Associazione Genitori del Vergante alla rivisitazione delle opere di Mirò con l’associazione Lis Lab.

“Siamo davvero soddisfatti – ci dice Nicla Basso, una delle organizzatrici dell’evento –  abbiamo raggiunto l’obiettivo. Volevamo che le famiglie passassero un giorno all’ insegna della spensieratezza e della qualità, e ci siamo riusciti. La sottoscrizione a premi, il pranzo ed il pozzo di San Patrizio hanno totalizzato un bell’introito che servirà alle iniziative previste dal Peiv per il 2014, tutte iniziative a favore delle famiglie. Purtroppo il maltempo ha rovinato un po’ la festa, è “saltata” la castagnata finale e anche il simulatore di vela che la Lega Navale di Meina doveva portarci è rimasto sul lago di Garda”

Domenica alla scuola di Meina eravamo presenti anche noi con il nostro laboratorio organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Meina. Il laboratorio è stato gestito e ideato da Fabrizio Salvadori con la collaborazione della nostra Laura Vignati. I bambini intervenuti hanno potuto scoprire una piccola parte della storia “Principessa di Ghiaccio”, scritta da Fabrizio e dai suoi figli quando ancora erano piccoli, e hanno potuto costruire con noi il fiore della vita e i solidi platonici e ricevere in omaggio dei simpatici segnalibro. Guarda le foto del nostro laboratorio!

I numeri estratti della sottoscrizione a premi

Foto: Giacomo Pisani e Giuseppe Mastria