A Invorio si pensa già al Natale e alle sue favole, con una proposta per gli aspiranti scrittori.

Il Comune  e la biblioteca comunale organizzano il primo concorso letterario “Tenuta Montezeglio”, per aspiranti scrittori. I partecipanti sono chiamati a presentare una favola sul tema del Natale, destinata a bambini e ragazzi tra i 4 e i 10 anni. Una Giuria Tecnica provvederà a individuare i cinque testi migliori da includere nel nuovo libro “Jimmy e la magia del Natale” di Roberto Del Conte che sarà pubblicato nell’autunno del 2016, con il prezioso contributo grafico di Carlo Gentina.

Ogni elaborato dovrà rispettare, pena l’esclusione, precise caratteristiche: lunghezza massima di 4 pagine, tipologia di carattere arial, corpo 11, margine superiore, inferiore e laterale 2,5, interlinea 1. All’atto della consegna, l’autore dovrà rilasciare una dichiarazione relativa alla paternità dell’opera e firmare una liberatoria con cui autorizza, in caso di vincita, la pubblicazione e distribuzione del testo a titolo gratuito.

Il nuovo libro per bambini fa seguito al precedente “Jimmy con la J” pubblicato per conto della fondazione Giovanni Curioni: “considerati i soddisfacenti risultati del primo libro – ha commentato l’autore Roberto Del Conte – proseguiamo con la storia del chiocciolino Jimmy in viaggio alla scoperta del segreto del prato dai mille colori. L’istituzione di questo concorso consentirà a scrittori esordienti di sperimentare la propria creatività scrivendo una favola che entrerà a far parte del libro, all’interno di uno schema narrativo in cui riprenderanno vita alcuni dei personaggi già presenti in ‘Jimmy con la J’. Un’occasione per pubblicare un proprio testo, che sarà arricchito dai disegni di Carlo Gentina, con la finalità di distribuire il nuovo libro sempre a favore della scuola materna Giovanni Curioni”.

La cerimonia di premiazione sarà effettuata nella primavera del 2016 presso la tenuta Montezeglio di Invorio. Sul sito del Comune e della biblioteca di Invorio è pubblicato il bando di concorso, aperto dal 1 ottobre 2015 sino al 29 febbraio 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here