piccoli cuochi

Riprendono in questo settembre anche le attività scolastiche dell’asilo di Magognino, che ha tenuto compagnia ai suoi bimbi anche durante l’estate che volge ora al termine. Tra le molteplici attività proposte dalla maestra nel corso dei mesi più caldi, una ha reso particolarmente felici i bimbi, ma anche genitori e nonni: la gara di cucina! 

I piccoli cuochi si sono infatti cimentati con farine e lieviti preparando deliziosi dolcetti che potessero conquistare i palati della “severa” giuria formata da genitori e nonni.

Biscotti, budini e tortine di mele hanno colorato e profumato l’asilo per tutta la giornata e divertito e deliziato i palati di grandi e piccini, assieme alla loro maestra, Marinella Bertona.

L’asilo della frazione di Stresa: una storia lunga più di un secolo

L’asilo di Magognino ha aperto le sue porte ai più piccoli nel settembre del 1912 per volere di Baratelli Giuseppina, Pastore Francesco e Gaspare e Girolamo Piceni.

Nei lunghi anni di attività, la collaborazione di molti soci ha fatto sì che l’asilo continuasse la sua funzione educativa ed ha permesso che i bambini di Magognino e Brisino avessero una struttura idonea alla loro crescita emotiva e didattica.

Durante gli anni di guerra, l’asilo accolse anche i bimbi sfollati nelle nostre zone, riparandoli dalla difficile quotidianità che stavano vivendo.

“La missione espressa con entusiasmo dai consiglieri in carica, succedutasi dalla fondazione dell’ente ad oggi, merita un vivo plauso e quanti saranno chiamati a coprire tale carica, siamo certi, auspicheranno compiere, senza demeriti, il loro compito”, questo quanto scriveva Giuseppe Diverio, presidente in carica nel settembre 1992, nell’ottantesimo anniversario di attività dell’asilo, uno speciale augurio che ha portato bene agli anni a venire, fino ad oggi.

Questa missione viene portata avanti dall’amata maestra Marinella, che segue i bimbi da trent’anni e dal Presidente Jessica Barbieri assieme ai soci, genitori e nonni che continuano a sostenere le attività didattiche che danno modo ai 20 bambini iscritti di proseguire sulla linea della propria infanzia con gioia e spensieratezza.

Buon anno scolastico a tutti voi!

Magognino_asilo_cuochi1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here