servizio tutela legale gratuita

Lo scorso 18 gennaio il Comune di Pisano ha dato il via ad un Servizio Tutela Legale Gratuita. Durante lo sportello, avvocati qualificati saranno a disposizione per offrire una forma di accompagnamento e di orientamento, attraverso una prima ed immediata consulenza legale, in situazioni di necessità ed urgenza per fatti di violenza, sia civile che penale. 

Lo sportello sarà attivo presso il Palazzo Municipale, ogni mercoledì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12.

Tale attività, esclusivamente di volontariato, sarà intrapresa anche dall’Avvocato penalista Lorenzo Sozio, conosciuto nel campo penale per la sua attività esercitata tra Arona, Milano e Napoli.

Il servizio, totalmente gratuito, sarà rivolto a qualunque cittadino soggetto a violenze di natura psicologica, o economica, o fisica, o sessuale, dentro e fuori le mura domestiche, residente nell’intera comunità dell’Alto Vergante e del Lago Maggiore.

L’obiettivo, oltre a quello di contrastare ovvero prevenire ogni forma di aggressione, svalorizzazione, sottomissione o intimidazione, è ovviamente quello di offrire un vero e proprio sostegno alla persona in difficoltà, operando anche in collaborazione con lo sportello psicologico già attivo da tempo nella stessa sede.

Un altro grande passo in avanti per il Comune di Pisano, quindi, a livello di servizi pubblici offerti ai cittadini, effettuato dall’amministrazione e dal Sindaco Pasquale Mazzola.