politiche giovanili invorio

E’ stato presentato martedì 11 ottobre il progetto “Cittadinanza ATTIVA per un’Europa LIBERA” di politiche giovanili Invorio. Fino a febbraio corsi di musica, sport e cittadinanza europea gratuiti.

Tre associazioni – Area Libera, Music’Attiva e Il Vergante – unite per creare aggregazione giovanile. Tutto questo grazie al finanziamento del bando di politiche giovanili della Provincia di Novara e al Comune di Invorio.

Un team di realtà associative che ha vinto i 5.000 euro messi a disposizione dalle politiche giovanili della Provincia di Novara. Fondi che andranno a finanziare una serie di incontri mirati all’aggregazione dei giovani del Vergante e non solo. Attraverso la musica e lo sport, i linguaggi universali per eccellenza, si cercherà di avvicinare giovani che non si sarebbero potuti incontrare in altro modo.

I corsi delle politiche giovanili Invorio

L’Associazione il Vergante che da febbraio 2016 – grazie all’appoggio di PEIV e Comune di Invorio – gestisce Eurodesk Vergante.  L’Associazione terrà a cadenza mensile – da qui a febbraio – incontri di informazione e workshop. Gli eventi saranno incentrati sulla mobilità e le possibilità gratuite che mette in campo l’Unione Europea – Erasmus Plus, SVE, Servizio Civile Europeo, Au pair, etc – o sulla possibilità di trovare lavoro all’estero, come scrivere il curriculum in inglese – per esempio.
Primo incontro martedì 25 ottobre alle 11 in Casa Curioni.  La referente dell’antenna Eurodesk Vergante informerà i giovani imprenditori e le attività imprenditoriali già attive sull’opportunità data dal programma Erasmus Giovani Imprenditori. Per informazioni: pagina Facebook Eurodesk InfoPoint Vergante Novara.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Area Libera ha già attivato il “Corso di corsa”. Solo un’ora per attivare e aggregare i giovani. Corso rapido – come dice il titolo – che mira a riunire i ragazzi in un momento di attività motoria non convenzionale. Appuntamento dalle 20 alle 21 tutti i mercoledì fino a febbraio nella palestra comunale di Invorio. Nessuna iscrizione: basta presentarsi all’entrata della palestra all’ora indicata.

L’Associazione Music’Attiva avvierà, anche grazie al contributo del bando provinciale, il corso musicale che da tre anni ha realizzato a Invorio. Obiettivo del corso: attivare aggregazione giovanile attraverso la musica in particolare il canto e la formazione di band. Novità di quest’anno, su richiesta, l’insegnamento strumentale. Corsi dunque di violino, chitarra elettrica etc. Appuntamento ogni sabato alle 17 in Casa Curioni, per informazioni: info@musicattiva.net.

Tutti gli eventi e i workshop sono a ingresso libero e gratuiti.

Nella foto: da sinistra Ilaria Zocco (ass.IlVergante – referente Eurodesk Vergante) Laura Noro (Consigliere Provincia Novara Politiche Giovanili) Daniele Giaime (Ass.Politiche Giovanili Comune di Invorio) Daniela Tettoni (Area Libera) Manuela Brignola (Music’Attiva)