Un premio alla scuola secondaria di 1° di Lesa in occasione di “Progetta l’Energia!”. A comunicare la vittoria del terzo premio al Sindaco Roberto Grignoli, con una lettera, è il Consorzio CEV (un consorzio di oltre mille enti pubblici uniti per promuovere il risparmio energetico), che ha promosso l’iniziativa.

“Martedì 8 maggio – si legge nella missiva – una commissione di esperti ha assegnato alla scuola un premio in denaro del valore di € 1.000 messo a disposizione dal Consorzio CEV”.
“Gli studenti – spiega il sindaco Grignoli – si sono ispirati ai lavori che il Comune di Lesa sta effettuando per la realizzazione della pubblica illuminazione lungo il sentiero di collegamento tra Lesa e Belgirate, presentando una proposta progettuale. Il dimensionamento, il posizionamento e l’individuazione della migliori lampade da utilizzare sono stati effettuati mediante il coinvolgimento di alcuni professionisti esterni esperti di illuminazione e fotovoltaico”.

Ma il premio di mille euro, pur importante e certamente gradito, acquista ulteriore valore per l’ambito in cui verrà consegnato mercoledì 23 maggio, nel ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, all’interno della manifestazione nazionale “La nave della legalità 2012” che si terrà a Palermo alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ad accompagnare i tre alunni della 3A del plesso di Lesa nel viaggio in nave da Napoli a Palermo il dirigente scolastico Nicola Fonzo e il prof. Agostino Turba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here