Con l’avvicinarsi della stagione invernale, riprendono le attività sulla neve della sezione di Arona del Club Alpino Italiano.
Si inizia giovedì 16 dicembre, presso la sede nel piazzale Vittime di Bologna, con una serata introduttiva condotta da un istruttore nazionale di scialpinismo e dedicata al tema della sicurezza in montagna e della conoscenza e uso degli strumenti di autosoccorso ARTVA – pala e sonda – in ambiente innevato.


Si prosegue quindi domenica 19 dicembre con una prima uscita introduttiva ed aperta a tutti (soci e non soci, adulti e ragazzi) sull’uso delle racchette da neve, durante la quale verrà riproposto il tema della sicurezza, con la possibilità di provare sul campo l’uso di Artva, pala e sonda. La giornata è adatta sia a chi si avvicina per la prima volta alle racchette da neve, sia a chi vuole approfondire l’argomento.
Da gennaio le escursioni con le racchette da neve proseguiranno quindi con altre quattro gite alla scoperta delle nostre valli: il 9 gennaio toccherà alla Val Vigezzo, il 30 gennaio alla Valle Antigorio, il 19 febbraio alla Valle Devero in notturna e infine il 13 marzo al Passo del Sempione.
Tutte le gite con le racchette da neve saranno condotte da accompagnatori titolati CAI di escursionimo in ambiente innevato, mentre i ragazzi saranno seguiti da accompagnatori titolati CAI di alpinismo giovanile.
A gennaio la sezione aronese organizzerà anche il 39° Corso di Sci Alpino e il 9° Corso di Snowboard. Il corso si articolerà in otto ore di lezione con maestri FISI e si terrà a Domobianca sabato 8, 15, 22 e 29 gennaio 2011.
Per qualsiasi informazione su, orari, costi ecc è possibile rivolgersi presso la stessa sede del CAI di Arona.

Sport_associazioni_cai_La Colma Craveggia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here