Torna il progetto giovani “Vergante Sintonizzati” con l’ evento conclusivo che era stato già annunciato a settembre: nel pomeriggio di sabato 15 dicembre a Lesa presso le scuole di via Manzoni avrà luogo infatti il Convegno sulle politiche giovanili, con un ampio spazio dedicato ai laboratori creativi.

Questo il programma della giornata:

-14,30 : CONVEGNO SULLE POLITICHE GIOVANILI con Alessandro Canelli, Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Novara.
Tavola rotonda tra gli amministratori del Vergante – Modera Massimo Donaddio, Giornalista de IlSole24ore.
– Presentazione dei progetti attuati dalla Consulta dei giovani del Vergante.

-15,30 LABORATORI PER TUTTI I GIOVANI
Teatro con Giorgia Panetto
Musica con M° Marino Mora
Graffiti con Andrea Arosio
Scrittura creativa con Stefano Tizzoni

-18 APERITIVO

Il progetto “Vergante sintonizzati”, terzo dopo “Pagine per il futuro” e “Infinito presente”, si pone in continuità con essi ed è rivolto, come i precedenti, ai giovani dai 15 ai 30 anni del territorio per sviluppare e scoprire le loro passioni e i loro talenti e promuoverli. In particolare quest’anno, con il Festival dei Giovani, i ragazzi della Consulta del Vergante (di cui fa parte un giovane in rappresentanza di ciascun comune) hanno pensato a una serie di eventi aggregativi, sia sportivi sia artistici, dalla pittura alla danza, passando per la musica e la scrittura creativa fino ad arrivare ai giochi senza frontiere. A supportarli numerosi enti partner: i Comuni di Nebbiuno (ente capofila), Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Oleggio Castello, Paruzzaro e Pisano, ATS – PEIV, Area Libera, CSI Invorio e Massino Visconti, Ambulanza del Vergante e Sci Club Invorio e naturalmente la Provincia di Novara, che ha finanziato l’iniziativa.

L’evento finale vuole fare sintesi del lavoro di questi tre anni, dei risultati raggiunti e dei passi ancora da compiere, lasciando allo stesso tempo, come sempre, lo spazio per “fare” ai giovani affinché si sentano attori protagonisti.

Per informazioni sul progetto “Vergante Sintonizzati”, sulla Consulta dei giovani del Vergante e sull’evento: mail vergantesintonizzati@ilvergante.it, profilo Facebook Consulta Giovani Vergante.

Giovani_convegno-politiche-giovanili-web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here