servizio civile ambulanza del vergante

Un nuovo bando di Servizio Civile Nazionale è appena stato pubblicato. Per il Servizio Civile Ambulanza del Vergante ha 10 posti disponibili ma sono molti i posti in zona.

Il bando a livello piemontese offrirà un’esperienza altamente formativa e retribuita per un anno a 913 giovani volontari. Nella nostra zona sono molti i posti a disposizione messi in gioco dalla Provincia di Novara e del VCO, da ANPAS, ENAIP e altre realtà territoriali.

Cos’è il Servizio Civile?

Un anno di crescita e volontariato retribuito per i giovani tra i 18 e i 29 anni d’età (non compiuti!). Ai volontari selezionati spetterà un assegno mensile di 433,80 euro, per dodici mesi di impegno in un’attività assistenziale, culturale o ambientale del nostro territorio. L’impegno dei servizio civilisti è di 30 ore settimanali circa per un totale di 1400 ore annuali.  Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni e non aver compiuto i 29 anni di età che siano cittadini UE o che abbiano un regolare permesso di soggiorno.

Servizio Civile con la Provincia di Novara

Sono 45 i posti a disposizione per il Servizio civile gestiti dalla Provincia di Novara suddivisi in 15 progetti, in settori che vanno dall’assistenza sociale all’ambiente, dal patrimonio artistico e culturale ai servizi informativi. I posti disponibili sono sparsi per l’intero territorio provinciale, quelli più vicini al Vergante sono a Borgomanero, Cureggio, Arona, Gozzano e Castelletto.
A Borgomanero sono 8 i posti disponibili suddivisi tra Fondazione Marazza (Biblioteca), Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, il Centro Educativo Disabili, l’Associazione Mamre – Casa Piccolo Bartolomeo e il CISS per l’assistenza ai minori. A Cureggio un posto allo sportello informativo. Ad Arona sono 3 i posti disponibili due posti al Centro Diurno Brum e uno all’Ufficio Cultura. A Gozzano un posto presso la biblioteca civica.

Il bando completo e tutti i dettagli per presentare la domanda sono disponibili qui.

Il Servizio Civile in Provincia di Verbano Cusio Ossola

Quasi del tutto assente il nostro specchio di lago Maggiore dal bando 2017 di Servizio Civile. Sono però 44 i posti disponibili nel VCO per 16 diversi progetti. La dislocazione geografica si concentra su Omegna, Verbania e Domossola. Per saperne di più vi invitiamo a visitare questa pagina del sito del Comune di Omegna.

Il Servizio civile in Ambulanza del Vergante ANPAS

Sono stati finanziati tutti i 10 posti di Servizio Civile Nazionale richiesti da Ambulanza del Vergante ad ANPAS. I progetti approvati e finanziati sono: “Compagni nel viaggio” nell’ambito socio sanitario con 5 posti disponibili e “Vado al massimo” che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118 per il quale sono disponibili altri 5 posti.

“Compagni nel viaggio” prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione.

“Vado al massimo” è il progetto di Servizio Civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118. Questo progetto include, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.

«Come presidente credo fermamente in questa opportunità e con me il Consiglio Direttivo – ricorda Daniele Giaime Presidente di Ambulanza del Vergante – Una soddisfazione enorme per tutti noi, i giovani con questa esperienza potranno fare un viaggio con noi per un anno, arricchirsi in termini umani e relazionali, responsabilizzarsi e crescere, e la nostra associazione crescerà con loro e con il loro aiuto.».

 Per presentare la candidatura è necessario chiamare il Responsabile Giaime Daniele al 348/0930102. Per concordare l’appuntamento per consegnare i documenti e fare la verifica della modulistica.

Tutti i dettagli e i moduli sono disponibili sul sito di Ambulanza del Vergante.

Servizio Civile con ENAIP

Sono 22 i posti disponibili con ENAIP Piemonte sull’intero territorio regionale. Tre i progetti attivati: MANI, SCHOLE’ e GENIALE. MANI è un progetto sull’immigrazione, che si svolgerà anche presso le sedi di Novara, Borgomanero e Oleggio; SCHOLE’ progetto pensato per i ragazzi che frequentano l’obbligo scolastico che si svolgerà anche nel CSF di Arona e GENIALE, progetto a favore di ragazzi diversamente abili, che si svolgerà nei CSF EnAIP di Borgomanero, Novara, Oleggio.

Maggiori informazioni sul sito di ENAIP Piemonte

 

In breve: le candidature al Servizio Civile 2015 vanno inviate entro le ore 14 del 26 giugno alle sedi indicate per ogni progetto. Possono candidarsi i ragazzi tra i 18 e i 29 anni d’età (non compiuti!) cittadini UE o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. Ci si può candidare a solo un progetto a livello nazionale – pena l’esclusione. Nella domanda di ammissione è consigliabile inserire un curriculum vitae. Obbligatorio allegare la fotocopia del documento di identità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here