sguardi su arona

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona presenta la seconda edizione di Sguardi su Arona, un programma di quattro visite guidate gratuite che si terranno nel mese di ottobre.Ogni sabato di ottobre, dalle 10 alle 12, una serie di 4 visite guidate a tema per Arona e le sue frazioni.

L’iniziativa prenderà il via sabato 7 ottobre con una visita nella frazione di Dagnente. Si potrà ammirare la chiesa di San Giovanni Battista e il monumento dedicato a Felice Cavallotti “il bardo della democrazia” che considerava la piccola frazione di Arona la sua patria. Ritrovo alle 10 presso la chiesa di San Giovanni Battista.

Sguardi su Arona tra archeologia e storia

Il secondo appuntamento, si terrà il 14 ottobre, prevede visite guidate al Museo Archeologico e alla chiesa di San Giuseppe ad Arona. In quest’ultima si potranno ammirare i gioielli scultorei siti all’interno di un edificio normalmente chiuso al pubblico. Ritrovo al Museo Archeologico di piazza San Graziano alle 10.

Il terzo incontro di Sguardi su Arona sarà dedicato a Villa Ponti. Sabato 21 ottobre una visita alle sale interne e al giardino della storica Villa aronese da qualche anno meno accessibile al pubblico. Ritrovo in via San Carlo 57 alle ore 10.

L’ultima tappa è dedicata a I Borromeo e Arona. Sabato 28 ottobre, si terrà un tour su un itinerario che si snoderà tra gli edifici e i monumenti che raccontano la storia della famiglia Borromeo. Ritrovo presso il Palazzo Borromeo di via San Carlo alle 10.

Le visite sono tutte gratuite e a cura dell’Associazione Culturale ProntoGuide – visite&cultura. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Largo Vidale 1 o allo 0322.243601.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here