Venerdì 10 aprile dalle 9.30 una sessantina di ragazzi di Lesa, Meina e Belgirate frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado parteciperanno ad una visita di studio alla Baita della Libertà di Belgirate.L’edificio costruito sulle alture della Motta Rossa si erge a ricordo del luogo dove cadde il partigiano georgiano Pore Musolischvili, medaglia d’oro al valor militare.

I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, ascolteranno una lezione storica sugli eventi del 1944-45 dal prof. Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara e del VCO. In precedenza i ragazzi sono stati formati in classe sulle tematiche locali della Resistenza dalla professoressa Elena Mastretta, insegnante mandataria presso l’Istituto storico.

Durante la visita di istruzione alla Baita della Libertà verrà illustrata ai ragazzi anche la figura del tenente Enrico Bertani, nato a Belgirate e morto a Serengrad (ex Jugoslavia), anch’egli medaglia d’oro al valor militare. L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni del Comune di Belgirate per il 70° della Liberazione.

volantino 10-APRILE-2015 copertina 10-APRILE-2015 interno

[themoneytizer id=22270-19]
PUBBLICITA\'