Rendere possibile l’inaspettato: una maratona di 42 ore di teatro, arte e cultura per 5 giorni di Teatro sull’Acqua 2018 . Dal 5 al 9 settembre torna la kermesse di teatro e cultura che è ormai un cult dell'”inoltrata estate” aronese.

Torna anche quest’anno uno dei festival più amati e seguiti dell’estate aronese: Teatro sull’Acqua. Un festival dalla direzione artistica di Dacia Maraini che unisce sapientemente la cultura letteraria con il teatro, di posa, di strada, alternativo. Il programma di ogni edizione è particolarmente vario e variegato, vogliamo qui darvi una carrellata e vi rimandiamo al nostro calendario per le date precise e ad ulteriori articoli per approfondimenti.

Guarda tutte le date di Teatro sull’Acqua 2018 sul nostro calendario

Accenni sul programma di Teatro sull’Acqua 2018

Gli Incontri con gli autori 

Un must di Teatro sull’Acqua, quest’anno sul palco di piazza San Graziano oltre Dacia Maraini – ovviamente – anche Massimo Cacciari, Daria Bignardi, Paolo Giordano e altri dialogheranno con il pubblico (anche un “fuori festival” con Gino Strada (AGGIORNAMENTO incontro annullato) e un nobel)

Lo Spettacolo inedito

“Ma se mi toccano” di Maurizio De Giovanni e preludio di Dacia Maraini, regia di Hervé Ducroux una coproduzione Fondazione Teatro Coccia. Questo, in breve, il curriculum dello spettacolo inedito che andrà in scena sulle acque dell’antico porto di piazza del Popolo ad Arona. Volete una lettera di presentazione? Un dialogo intimo tra Dacia Maraini e Gioacchino Rossini. Sotto l’ombra del San Carlo di Arona, Rossini, spronato dalla scrittrice, evoca la Napoli del suo San Carlo, il teatro. Teatro nel teatro, il teatro tra la gente e con la gente. Maurizio De Giovanni – si proprio quello del commissario Ricciardi o dei Bastardi di Pizzofalcone – ci racconta un universo grottesco, un’umanità sgangherata e “truculenta” e la miseria del mondo intorno a Rossini.
Prove generali, martedì 4 settembre – ore 21.15; prima nazionale mercoledì 5 settembre stessa ora. Repliche 6,7 e 8 settembre.

Il Teatro in villa e i giovani

3 appuntamenti di Teatro in Villa, il 5,6 e 7 settembre, ogni spettacolo a Villa Ponti sarà preceduto da un aperitivo nel bellissimo giardino. Spazio anche ai giovani con la serie di due incontri di teatro Under 35, nel cartellone anche lo spettacolo Vania progetto vincitore del premio Giovani Realtà del Teatro 2015.

Il Teatro al Cinema (o ex cinema)

Due appuntamenti anche nella Sala Polivalente San Carlo. Due spettacoli dal valore sociale e culturale: Delirio Bizzarro sulle vicende di una coppia di opposti che si incontra al Centro Diurno di Salute Mentale; La Scortecata spettacolo liberamente tratto da lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.

Gli itineranti, di strada mentre si mangia

Un’istantanea di uno spettacolo di Teatro sull’Acqua 2013 in piazza del Popolo

Tornano anche gli spettacoli itineranti, di strada e “à la carte”. Spettacolo itinerante sulle antiche mura della città, torna La Centaura il 4, 5, 6, 7 e 8 settembre scritto da Dacia Maraini e con la regia di Sista Bramini. Alice, quella nel Paese delle Meraviglie, e una Centuara si ritrovano sul lungolago di Arona e narrano una storia fortemente legata al territorio. Il 6, 7 e 8 settembre – dalle 18.30 – il teatro si sposta nei bar del lungolago con Teatro à la Carte di e con Franco Acquaviva e Monica Ruffinengo: quest’anno sono coinvolti l’Angolino bar 2.0, 049 Arona, Beauty Bar e Hosteria Vecchio Portico.
Statue viventi, trampolieri e acrobati, una mini band, ma anche il circo legato alla narrativa della beat generation e una rocambolesca storia di amori fuggitivi: questo in breve il programma del teatro di strada del Festival Teatro sull’acqua 2018.

Le visite guidate teatrali

60 minuti per scoprire la magia di Arona con due visite guidate per le vie del centro storico. Si parte dal Municipio alle 11 e alle 15 di sabato 8 e domenica 9 settembre, accompagnati da guide teatrali artistiche si scoprirà l’Arona segreta, quella che si scopre varcando la porta magica che si schiude ogni 100 anni…
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni per gli spettacoli: www.teatrosullacqua.it – segreteria@teatrosullacqua.it o 348.4371483

Guarda tutte le date di Teatro sull’Acqua 2018 sul nostro calendario