Transumanza 2016

L’annuale appuntamento con il bestiame che fa ritorno dall’alpeggio è giunto ormai alla sua dodicesima edizione. L’evento più atteso del Vergante sta per arrivare: ecco la Transumanza 2017.

AGGIORNAMENTO
La gallery dalla Transumanza 2017 a Nebbiuno, scorri in fondo per il video della sfilata…

Domenica 22 ottobre a Nebbiuno si potrà assistere alla desarpa del bestiame dall’alpeggio. Si chiama così la “discesa” delle mucche dai poggi alti a quote più collinari e il rientro in cascina. La storica Sagra della Transumanza di Nebbiuno, arriva quest’anno alla dodicesima edizione e si rinnova con un programma più vario.

Il programma della Sagra della Transumanza 2017 a Nebbiuno

I mercatini di prodotti tipici e degli artigiani locali si apriranno alle 9.30. A seguire apertura delle esibizioni di cani addestrati (alle 10 e alle 14) e la Gara di Mungitura (alle 11).

Per pranzo, dalle 12 ci saranno tre aree attrezzate con piatti tipici ed altre prelibatezze.

Nel pomeriggio, dalle 14, la tradizionale castagnata e alle 16 la sfilata degli animali da pascolo. A seguire la premiazione degli allevatori.

Per tutta la giornata: l’esposizione Animali da pascolo in vari recinti sparsi per il paese, l’intrattenimento sarà affidato al ballo country della scuola Renzo e Anna Country School.

Una mostra fotografica a Tema Paesaggio e Montagna del fotografo Giancarlo Parazzoli

Per i bambini verrà attivato un baby parking, ci sarà la possibilità di fare dei giri sui pony accompagnati da istruttori esperti. In più: trucca bimbi e gonfiabili.

Per i parcheggi, durante la manifestazione sarà attivata una navetta dai parcheggi della zona. Inoltre sarà attivo un trenino panoramico che porterà i turisti per le bellezze dell’Alto Vergante.

Appuntamento domenica 22 ottobre dalle 9.30 per gustarsi l’intera manifestazione o alle 16 per vedere la sfilata degli animali alla della Transumanza 2017 di Nebbiuno.

Il video dslla Sfilata degli animali alla Sagra della Transumanza 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here