Andando controcorrente rispetto alle tendenze nazionali,  Invorio ha dei consiglieri comunali decisamente giovani.Si tratta dei 16 ragazzi che fanno parte del CCR, consiglio comunale dei ragazzi, organo composto dagli alunni della secondaria di primo grado di Invorio e che rimane in carica per due anni. Nella giornata di sabato 8 marzo si sono insediati i nuovi componenti ed è anche stato eletto il sindaco del CCR, per la prima volta un ragazzo e non una ragazzina dall’avvio del progetto.

A guidare in quest’avventura i nuovi giovani consiglieri sarà infatti Marco Ricci, che è stato eletto “primo cittadino” con 11 voti, coadiuvato dal vicesindaco Fabio Carini. Da Ricci sono stati anche nominati gli assessori dei prossimi due anni: Pozzi alla Cultura, Romaniuk all’Ambiente, Bruzzone ai Servizi Sociali e Sauro allo Sport.

Presenti alla cerimonia, oltre a un folto pubblico, il sindaco (ufficiale) Dario Piola e l’assessore Alberto Rollini, che hanno guidato le operazioni di insediamento del nuovo CCR, mentre a seguire i ragazzi nel lavoro di questi due anni saranno le docenti prof.sse Oioli e Minuti. I piccoli consiglieri potranno però chiedere aiuto a molte altre persone: gli assessori Guenzi, Bolla, Pellizzoni, nonché le numerose associazioni invoriesi, tra cui l’AIB. Il consiglio comunale “a minore” avrà a disposizione un budget di 3000 euro per i propri progetti, alcuni dei quali sono già stati esposti dal neosindaco Ricci.

“Le idee forti della campagna elettorale della mia lista ‘Uno per tutti, tutti per Invorio’ – ha spiegato il dodicenne Ricci- sono state la sistemazione del cortile delle scuole e l’adozione di tende oscuranti per la secondaria, in modo da permettere di vedere la LIM (lavagna interattiva multimediale) anche con il sole”.

Assente il dirigente scolastico Fonzo, che ha però lasciato un messaggio chiaro ai nuovi consiglieri:” Qui c’è l’essenza della democrazia, condivisione e partecipazione“. Un impegno non indifferente quello che attende i 16 ragazzi e le loro insegnanti per i prossimi due anni, che si articolerà in un lavoro sviluppato settimanalmente durante le ore pomeridiane a scuola.

Nella stessa mattinata sono stati inaugurati tre pannelli che illustrano e rivalutano l’antica toponomastica invoriese, realizzati dal precedente CCR con la collaborazione del prof. Guenzi. Il completamento del progetto per quanto riguarda anche le frazioni è affidato ai neo eletti consiglieri.

Nuovo “sindaco” anche per Arona. Lunedì 10 marzo, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del comune di Arona si è insediato il neo eletto CCR, di cui possono fare parte i ragazzi e le ragazze frequentanti le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado di Arona.

I ragazzi che hanno raggiunto nelle scuole di appartenenza il numero sufficiente di voti per entrare a far parte del CCR sono: Maugeri Giorgia, Masone Donatella Duaneth, Limache Reategui Bruno Andrè e Sulo Devid, della scuola primaria Nicotera; Miradoli Elisa, De Leo Marta, Modelli Elisa, Simonotti Nicolò, Palumbo Lorenzo e Crimella Tommaso della scuola primaria Dante Alighieri; Del Guasta Beatrice, Benessahraoui Safia, Locatelli Leonardo e Bottardi Dario della scuola primaria Anna Frank; Bellini Alice, Zonca Giulia, Grisoni Giulio e Rossi Jacopo della scuola primaria Usellini; Campagnoli Martina, Conduah Laura, Carraro Gilberto e Timo Vittorio dell’Istituto Marcelline; Ragazzoni Camilla, Torri Letizia, Martincich Carola, Boatey Margherita, Bocchetti Roberto, Nicetto Jacopo, Mellorella Giacomo e Mambrin Nicolò delle scuola secondaria Giovanni XXIII.

Alla presenza del Sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, dell’Assessore all’Istruzione Chiara  Autunno e della Presidente del Consiglio Maria Lina Bocchetta, i ragazzi eletti, guidati dal facilitatore del CCR prof. Alberto Rollini, hanno eletto Torri Letizia della scuola secondaria Giovanni XXIII come coordinatore del CCR.

invorio_ccr
L’assessore Rollini presenta il nuovo CCR

 

invorio_ccr2
Un momento delle votazioni per il sindaco
invorio_ccr_ricci
Il nuovo sindaco Marco Ricci
invorio_ccr_tutti
Tutti i partecipanti al CCR
invorio_pannello_percorso
L’inaugurazione del pannello presso la Pro Loco
foto CCR2
Il CCR di Arona

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here