giovani del Vergante

Una lezione di video per i giovani del Vergante quella tenuta da due ragazzi dell’Associazione Culturale Asilo Bianco che hanno incontrato venerdì 12 febbraio un gruppo di giovanissimi a Colazza, ne è uscita una serata molto interessante, ve la raccontiamo.

Il videomaker Francesco Lillo e Andrea Grotteschi di Asilo Bianco hanno incontrato alcuni ragazzi di Colazza per fargli comprendere meglio come realizzare un cortometraggio narrativo. Dopo una breve spiegazione dell’uso che i media contemporanei fanno dei video – parlando di youtubers, canali Instragram e stop motion – sono stati proiettati due corti girati da Francesco Lillo – sulla cipolla bionda di Cureggio e su una fabbrica di giocattoli di Omegna.
I ragazzi, un gruppo di youtuber già formati, è stato invitato a girare un corto per raccontare il territorio di Colazza.

Il Sindaco Ileana Sbalzarini e la consigliera comunale Gloria Travaglini hanno raccolto intorno a sè da più di due anni un gruppo di quasi 20 ragazzi, per lo più residenti a Colazza ma anche molti esterni. Con loro hanno attivato diversi progetti tra cui proprio la realizzazione di video sull’uso della mountain bike. I ragazzi stanno approntando la costruzione di una pista di downhill pulendo una collina, con l’aiuto dell’appassionato biker Fabio Malgorani.

“Non si lavora sempre, però – afferma la consigliera Travaglini – parliamo anche dei loro problemi, vorrei che avessero una figura di riferimento. Per potergli dimostrare che non sono lasciati a loro stessi. Ci incontriamo ogni due sabati dandoci appuntamento su WhatsApp. Questa serata son stati loro a chiedermi di organizzarla e gli ho accontentati volentieri”

Qui il resoconto via Twitter della serata, 15 tweet- 5 secondi a tweet tempo di lettura 1.15 minuti. Sì può fare no? Ci sono anche foto!