vela per la vita
foto di Alessandro Franzi

Si è svolta sabato 13 Giugno a Belgirate la XXXI^ Edizione della Vela per la Vita organizzata dal Circolo Verbano Vela di Lisanza, in collaborazione con La Società delle Regate 1858 di Belgirate, dalla Pro Loco di Belgirate e dalle Società organizzatrici del Campionato Vela Libera Verbano del quale era la seconda prova. Ben 109 le imbarcazioni iscritte e 77 quelle che hanno portato a termine il percorso nel tempo massimo previsto di ore 04.30. Come sempre la Vela per la Vita è caratterizzata da un importante scopo benefico per la raccolta fondi per l’Associazione Donatori Midollo Osseo e per l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche. Purtroppo il tempo non ha favorito il raduno sotto l’aspetto tecnico in quanto il vento si è fatto desiderare, imponendo agli organizzatori una drastica riduzione del percorso previsto sullo specchio d’acqua antistante Belgirate e Lesa.

Sul percorso corto per le 53 barche meno veloci vittoria di Belmo di Matteo Vanelli C.V.M.V. mentre invece sul persorso lungo per le 59 imbarcazioni più veloci la sfida era tra “Lady Nadì” di Lionello Moretti Yacht Club Sanremo vincitore dell’edizione 2014 e “Flying Star” di Guido Molinari C.N.Porticciolo Castelletto T. Questa volta l’ha spuntata “Flying Star” che ha superato Lady Nadì, che aveva preso nettamente la testa della regata dalla partenza, poco prima della boa di Lesa e non è stato più ripreso. Delusione per il Team di Lady Nadì e per Giovanni Bianco che desiderava molto ripetersi e che era reduce dall’ importante vittoria in assoluto su 25 partecipanti di 5 nazioni con IL MORO DI VENEZIA alla tappa di Antibes del Circuito Panerai 2015.

Il tattico afferma “La partenza anticipata è un fatto che può accadere quando si vuole partire bene, ma comunque è stata ininfluente nei confronti della vittoria di “Flying Star”, complimenti a loro e la sfida riprenderà al raduno “I Leoni delle due Rocche ” di Sabato 27 Giugno 2015 ad Arona 3^ Prova del Campionato Vela Libera Verbano 2015″.

I vincori dei vari gruppi sono stati: Gruppo A Belmo Matteo Vanelli C.V.M.V. seguono 6 classificati – Gruppo B Corazon Umberto Roncari A.V.M. seguono 26 classificati – Gruppo C  Alice Marco Liberati L.N.I. Arona seguono 14 classificati – Gruppo D Flying Star Guido Molinari C.N.P. seguono 36 classificati – Meteor Pocazoncas Maurizio Zonca C.V.B.V. seguono 8 classificati  – Surprise Tormentone Claudio Fantino C.V.C.I. seguono 7 classificati – Vele d’Epoca Silver Shadow Fabrizio Ferretti T.V.L.M. seguono 8 classificati.

PUBBLICITA\'