1947-2017, settanta candeline per il Club Alpino Italiano di Stresa, traguardo storico per un CAI Stresa più giovane che mai.
Per festeggiare i suoi primi 70 anni il CAI Stresa ha organizzato per sabato 22 luglio una grande festa con tante attività. Appuntamento dalle 9 alla Palazzina Liberty a Stresa.
All’interno della palazzina sarà allestita una mostra di fotografie di Montagna di
Claudia Ottolini, Piero Gatti, Giancarlo Parazzoli. L’intera manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Città di Stresa.
Il programma dei festeggiamenti per il 70° Anniversario di CAI STRESA
Alle 9 l’escursione “Conosciamo i nostri sentieri”, uscita guidata tra Stresa e Baveno con ritorno in battello. La difficoltà del percorso è di livello “T” Turistica, ha un tempo di percorrenza di 2 ore con un dislivello di 120 metri e un’altezza massima di 320 metri. L’arrivo è previsto alla alla palazzina Liberty. Prenotazioni entro venerdì 21 luglio presso la sede CAI Stresa a Carciano, piazza S. Carlo 17 dalle 21. Costo del battello Baveno – Stresa euro 3.90. A seguire, alle ore 12 aperitivo offerto a tutti i presenti.
Nel pomeriggio, dalle 14 la gara di orienteering per le vie di Stresa, a seguire alle 16 merenda per tutti.
In serata, dalle 21 presentazione delle attività e a seguire – ore 21.30 – intrattenimento musicale con Alex Maltauro Berto e la sua chitarra e con il Gruppo folkloristico “Mottarone”. Dalle 22 distribuzione di sangria per tutti.
La Gara di Orienteering: un gioco da bambini per festeggiare i 70 anni
Per informazioni sui festeggiamenti per l’anniversario: www.caistresa.it o caistresa @gmail.comAlle 14 di sabato 22 luglio il CAI Stresa organizza una gara di Orienteering. Una manifestazione ludico sportiva non competitiva a iscrizione gratuita e aperta a tutti. Le categorie di gioco sono: famiglia (2 genitori + figlio/a fino a 8 anni; elementari 4° – 5°; Medie; Superiori e Over 18.
Sono previsti premi per i primi 3 di ogni categoria.
Per le iscrizioni ci si recherà alla Palazzina Liberty il giorno stesso dalle 9 alle 12 o via mail a caistresa @gmail.com.
L’ORIENTEERING, o orientamento, è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito. Si gioca individualmente. Il percorso è caratterizzato da punti di controllo che devono essere tutti “toccati” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono solitamente i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale – alle volte, come in questo caso, si gareggia nei centri storici delle città.