Che non si possa sempre avere la meglio e vincere è una regola generale e questa volta il fato contrario ha accompagnato i judoca di Invorio.
Il 20 gennaio si sono tenute a Giaveno le qualifiche al Campionato italiano che hanno visto l’iscrizione di quattro atleti di Judo Invorio. La giornata è cominciata subito male: Alberto Gazineo aveva dovuto rinunciare alla partenza a causa della febbre alta. Poi la neve ha rischiato di non far arrivare per tempo la squadra pur partendo con largo anticipo.
All’arrivo la sfortuna aveva seguito il gruppo. Tommaso Lucchetta, primo atleta a cimentarsi nel torneo, è stato eliminato purtroppo al primo turno. Il secondo a scendere sul tappeto è stato Andrea Todero, che non ha potuto allenarsi bene in settimana a causa di un infortunio, nonostante questo, con un pizzico di fortuna e molta esperienza alle spalle (tre finali nazionali), è riuscito a guadagnarsi la finale, che si svolgerà il prossimo 9 febbraio ad Ostia.
Elena Salina questa volta è tornata a casa a mani vuote. Il grande allenamento affrontato in vista della gara non è servito a nulla contro le sue avversarie, le più forti della categoria. Nonostante le grandi difficoltà si è battuta a testa alta, non subendo neanche un punto, ma il giudizio degli arbitri è sempre a favore delle avversarie.