“L’Universo” questo il titolo e il tema dell’ottava edizione della festa dell’Istituto comprensivo del Vergante, ma anche il tema de “La serata delle stelle” organizzata dalla Lega Navale di Meina, insomma un weekend universale a Meina.
Sabato 7 giugno sarà l’universo l’unico protagonista a Meina: dalle 14 l’ottava edizione della Festa delle scuole vergantine, il tema di quest’anno? “L’Universo”; dalle 21 la Serata delle stelle della Lega Navale la conferenza dell’astrofilo Luca Buzzi che ci porterà alla scoperta dell’Universo.
Quest’anno la festa dell’Istituto Comprensivo del Vergante coincide esattamente con il termine delle lezioni. L’evento di chiusura dell’anno scolastico è ormai una ricorrenza per il nostro Istituto comprensivo. Dalla prima festa nel 2007 a Massino Visconti l’evento ha fatto il giro di buona parte dei comuni del Vergante e quest’anno sbarcherà a Meina. Sabato 7 giugno, dalle 14, presso il campo sportivo, il parchetto e il lido di Meina saranno presenti tutti i 18 plessi dell’ICV per dare inizio ai festeggiamenti. La Festa è organizzata dall’Istituto Comprensivo del Vergante, insieme ai Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina, Massino Visconti, Nebbiuno, Paruzzaro, Pisano, dal PEIV, dall’A.G.V., dalla Cooperativa Creativ e dalle Associazioni sportive del territorio. Tema di quest’anno: l’Universo. Comunemente definito come tutto ciò che esiste, l’universo comprende la materia e l’energia, i pianeti, le stelle, le galassie e lo spazio. Insomma la realtà e la fantasia. “Ci si è sembrato – dichiara il dirigente Nicola Fonzo – il giusto binomio per chiudere un anno di fatiche e di gioie, ma anche per cominciare a pensare alla nuova avventura che inizierà a settembre 2014.”
Dalle 14.30, dopo il saluto delle autorità, si apriranno gli stand/laboratorio gestiti dalle scuole, il punto ristoro e il “pozzo della via lattea” (il tradizionale pozzo di San Patrizio ripensato per l’evento). Le attività previste sono molte: i bambini dell’infanzia e delle prime tre classi della primaria potranno seguire liberamente i dieci laboratori contrassegnati dalle lettere che compongono la parola L’UNIVERSO. Per i bambini più grandi, invece, sono state pensate attività motorie-ricreative ad hoc: giochi sportivi presso il campo (grazie a M2W Sport A.S.D. Borgomanero), un torneo di calcetto presso il Lido di Meina (organizza Francesco Bigi), prove di vela alla sede della Lega Navale (presso il Lido), girovagando a Meina percorso cicloturistico guidato (organizza Comune di Meina), dimostrazioni di sub presso la sede della Lega Navale (organizza Sub Club Il Sciatt – Belgirate), la caccia al tesoro organizzata dalla biblioteca di Meina e le dimostrazioni di Karate tradizionale.
Numerosi anche gli spettacoli che saranno organizzati sul palco montato nel campo sportivo: alle 15, l’esibizione musicale degli alunni della Classe IV Primaria di Lesa – diretti dall’esperta di musica Maria De Micheli – alle 16 l’esibizione di judo degli alunni delle classi III A e III B e IV B della Primaria di Invorio, a seguire l’esibizione delle allieve della palestra AcquaClub di Meina, alle 17.30 l’esibizione delle scuole che hanno aderito al concorso musicale. Dalle 18: premiazione dei giochi del concorso grafico e di quello musicale e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. Alle 19 chiusura della giornata. Dalle 20 cena (su prenotazione) presso il polo scuole di Meina, a seguire, in palestra, discoteca per i ragazzi delle scuole secondarie con animazione Creativ.
Scarica il pieghevole con tutte le informazioni sulla Festa d’Istituto
Clicca qui per ingrandire la cartina
L’incontro con l’universo, però, continua. Al Lido di Meina, sabato 7 giugno alle 21 si terrà la conferenza tenuta dall’Astrofilo Luca Buzzi dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese. La conferenza dal titolo “Alla scoperta dell’Universo” è organizzata dalla Lega Navale Italiana, delegazione di Meina. Durante la serata saranno a disposizione del pubblico numerosi telescopi per l’osservazione diretta di astri e pianeti. La manifestazione è ad accesso gratuito.