Il giorno 5 luglio alle ore 15,30 approderà sulla costa piemontese del lago Maggiore, a Lesa, al pontile di fronte al municipio, la Goletta dei laghi di Legambiente, che per due giorni eseguirà campionamenti di balneabilità del lago con il suo laboratorio mobile.

La Goletta sarà affiancata all’attracco da un “catamarano fotovoltaico”, un modello amatoriale che si fregia del logo di Legambiente, ideato per gare tipo Solar Challenge Italia, semplice ma capace di sfruttare l’energia del sole per azionare un motore elettrico propulsivo. Ai giornalisti e ai cittadini presenti verranno forniti tutti i dettagli tecnici del prototipo.

La campagna 2011 della Goletta dei laghi è infatti dedicata al tema delle energie rinnovabili. Per questo motivo il Centro del sole, circolo locale di Legambiente, ha chiesto al sindaco di Lesa lo spazio della ex Società Operaia, sul lungolago, per ragionare dei temi della balneabilità, della sostenibilità, delle energie rinnovabili, e per distribuire le “vele” ai Comuni virtuosi della sponda piemontese riconosciuti dalla Guida blu di Legambiente e Touring club.

 

Davanti alla ex Società Operaia fin dal mattino saranno disponibili per i cittadini due stand di espositori di tecnologie fotovoltaiche, in grado di rispondere alle curiosità e ai dubbi dei cittadini. Sarà anche possibile provare bici elettriche a pedalata assistita, che possono sostituire egregiamente nei tragitti brevi i mezzi motorizzati.

Alle 16, nella sala consigliare, si terrà un incontro dal tema “GOLETTA DEI LAGHI 2011 – ENERGIE PULITE PER LA PACE”, in cui interverrano il sindaco di Lesa, Roberto Grignoli; Luigi Guidetti, direttore Arpa VCO, che parlerà dello “Stato di salute balneare della costa piemontese alla luce della nuova legislazione europea”; Marilisa Schellino, direttore di Legambiente Piemonte e VdA (“La sostenibilità del turismo. Esperienze di Legambiente”); l’ing. Andrea Guglielmetti, sindaco di Bogogno, che presenterà l’area civica del suo comune con tre edifici pubblici a consumo zero.

Interverrà quindi Barbara Meggetto, portavoce Goletta dei Laghi, che presenterà la “Guida blu 2011” premierà con le “vele” di Legambiente i comuni virtuosi della sponda piemontese del Lago Maggiore.

Presente anche Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente, che parlerà delle energie pulite e rinnovabili “per un futuro dopo il referendum”.

Coordina Amelia Alberti, presidente del Centro del sole di Legambiente

Il tutto terminerà alle 17,30.

PUBBLICITA\'