Torna a Lesa la consegna del premio “L’Ago Maggiore”, istituito a Lesa alcuni anni fa per segnalare chi, tra i lesiani, si è speso per il bene della collettività o ha portato alto il nome di Lesa. …
Torna a Lesa la consegna del premio “L’Ago Maggiore”, istituito a Lesa alcuni anni fa per segnalare chi, tra i lesiani, si è speso per il bene della collettività o ha portato alto il nome di Lesa. Come da tradizione, la consegna avverrà in concomitanza con i mercatini di Natale che animeranno il lungolago di Lesa domenica 4 dicembre.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare nella ex società operaia. A ricevere l’onorificenza, dalle mani del sindaco Roberto Grignoli, sarà quest’anno il Maestro Riccardo Giavina, direttore della “Corale San Martino” di Lesa.
Giavina, musicista e compositore ora residente sul Lago di Garda, é docente del locale Conservatorio dal 1970, ricoprendo anche, tra il 1975 e il 1980, il ruolo di Fiduciario dell’Istituto, che in quel periodo era sezione distaccata del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il ruolo di Fiduciario è stato poi riassunto dal prof. Giavina nel 1989, dopo che il Conservatorio era divenuto sezione staccata di quello di Trento, ed egli lo ha mantenuto fino al 2003, anno del collocamento a riposo. Dal Comune di Riva del Garda il Maestro Giavina ha ricevuto, il primo dicembre 2007, la medaglia d’oro per meriti speciali nel campo della cultura (foto di copertina).
E’ proprio per questo impegno nella cultura musicale che l’amministrazione di Lesa consegnerà domenica 4 dicembre un ulteriore premio “alla carriera” al maestro Riccardo Giavina.