Venerdì 4 aprile nella sala consigliare del comune di Lesa si parlerà di un tema scottante per alcuni comuni del Vergante.  La pubblica assemblea inizierà alle ore 21 e verrà illustrato il “piano territoriale per l’installazione di srb per telefonia mobile” predisposto da Polab srl.

Interverranno i sindaci dell’Unione dei comuni collinari del Vergante e Alfio Turco. Quest’ultimo è dottore in Fisica, socio fondatore ed attuale Direttore di Polab S.r.l. Si occupa di pianificazione territoriale per l’insediamento di stazioni radio base per telefonia mobile, per conto delle pubbliche amministrazioni locali, gestione dei conflitti ed inquadramenti normativi; inoltre è consulente nel campo della Sicurezza nei posti di Lavoro per indagini ed elaborazione di mappe dei rischi da Esposizione ai Campi Elettromagnetici.

Il tema ha diviso la comunità. Il tutto è nato dalla prevista installazione di un’antenna ripetitore UMTS sul tetto dell’hotel Aries di Lesa. L’hotel è, però, situato a 180 metri di distanza in linea d’aria dall’edificio scolastico che ospita elementari e medie. Questo ha portato all’attivazione di un comitato cittadinoAntenna no grazie” preoccupato dell’influenza che le onde elettromagnetiche potrebbero avere sui cittadini e in particolare sui più piccoli. I bambini resterebbero, infatti, sotto il cono dell’antenna almeno quattro ore al giorno.

Il malumore è diffuso anche a Belgirate. Il 20 febbraio 2013 sono state depositate in municipio le firme dei cittadini contrari all’installazione di un’antenna per telefonia mobile sull’Hotel Milano a pochi passi dalla Scuola dell’Infanzia . I cittadini hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di predisporre un’area lontana dal centro abitato e dalla scuola in cui le Compagnie telefoniche potessero posizionare le loro antenne. Questo per prevenire ogni eventuale danno alla salute (soprattutto quella dei bambini) e assicurare al Comune, visti i tempi di crisi, utili entrate economiche.

Tutti i cittadini dei paesi in questione sono caldamente invitati a partecipare all’evento. Occasioni come questa danno la possibilità sia di informarsi in modo adeguato su questi temi sia di chiarire i dubbi riguardo gli argomenti trattati.

acebook_1367822266

PUBBLICITA\'