Domenica 11 luglio si è svolta felicemente a Meina la giornata con i bambini di Chernobyl, ospiti dell’Amministrazione Comunale e accolti dal Sindaco Paolo Cumbo e dall’Assessore Maurizio Vignati, con la preziosa collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Meina e quindi con il presidente Ing. Piero Ferrozzi a fare gli onori di casa.
Arrivati intorno alle 10, subito i bambini si sono tuffati nel lago per poi salire sui gommoni che li avrebbero portati fuori dagli approdi per salire sulle barche a vela gentilmente messe a disposizione da alcuni soci del circolo velico per poter loro offrire una gita nel tratto di lago antistante Meina.
L’emozione era visibile sul viso dei bambini, che hanno gradito molto la gita, al punto che i dirigenti del circolo hanno pensato di fare una seconda uscita anche nel pomeriggio con relativo tuffo rinfrescante nel lago.
Entusiasti di questa esperienza sono stati sia i giovani ospiti sia i loro genitori italiani, che hanno dato evidenti segni di apprezzamento della giornata trascorsa a godersi la splendida vista del lago a Meina, il tuffo nelle fresche acque del lago Maggiore e la brezza pomeridiana che ha dato loro sollievo dalla calura opprimente.
Alla sera infine tutti i bambini sono ripartiti per le loro dimore italiane, con un ricordo che, a detta del presidente della associazione A.U.Ba.N di Busto Arsizio, sig. Antonio Tosi, sarà impossibile per loro dimenticare e che li accompagnerà piacevolmente per il resto della vita.