Prende il via nel prossimo mese di marzo il percorso formativo proposto ai genitori dell’Istituto Comprensivo Statale del Vergante, in collaborazione con il Peiv (Piano Educativo Integrato del Vergante) con le parrocchie dell’Unità Pastorale, la parrocchia di Paruzzaro e con CreatiVergante.
Il percorso, comprensivo di 5 incontri, nell’ottica della rete costruita dal Peiv, vuole essere l’unione e la continuazione dei percorsi rivolti ai genitori, avviati in momenti distinti dalla scuola e dal territorio.
Il filo conduttore degli incontri sarà “La bellezza della relazione”, per far comprendere che quando le persone imparano a comunicare efficacemente, le loro relazioni interpersonali possono venire profondamente modificate, parziali conflitti vengono trasformati in dialoghi costruttivi. L’obiettivo del corso è quindi quello di “creare relazioni basate sull’ascolto e l’empatia, per creare così un ambiente in cui ogni persona possa dare il meglio di s’è”
Il primo incontro è in programma martedì 12 marzo, alle 20.45, presso la Casa Curioni di Invorio: Andrea Farioli, formatore Creativ, interverrà su “Intelligenza emotiva al servizio delle relazioni interpersonali per educare ed educarsi”.
Dopo Pasqua, sabato 6 aprile, sempre alle 20.45, presso la sala consiliare di Paruzzaro, il secondo appuntamento. Questa volta Daniele Castellari, anch’egli formatore Creativ, presenterà ai genitori il tema: “Educare i figli alla bellezza. Esperienze e atteggiamenti sul gusto della vita”.
Altri due appuntamenti sono previsti per il 23 aprile a Nebbiuno e il 7 maggio a Massino Visconti. L’impegno conclusivo è previsto all’interno della festa di istituto il giorno 25 maggio a Lesa.