Dal 11 al 13 Luglio a Stresa si aspetta un flusso di appassionati di modellismo da tutto il mondo in occasione del World Model Expo 2014, la più grande competizione a livello mondiale di modellismo statico. L’evento ha cadenza triennale ed è organizzato dalla World Model Soldier Federation. L’edizione 2014 è stata assegnata alla città di Stresa e si terrà negli spazi dello Stresa Convention Centre. Il gruppo italiano responsabile dell’evento è il Model Club VCO, coadiuvato dai membri di altri gruppi modellistici italiani.
L’evento centrale è il concorso che si terrà al Palazzo dei Congressi di Stresa. Due le macro categorie: figurini e modellismo statico, entrambe a loro volta distinte tra pitture e autocostruzioni o conversioni. I figurini saranno poi distinti nelle due categorie: storico e fantasy. I mezzi in militari e civili. Tanto per i figurini, quanto per i mezzi verranno previsti categorie suddivise in base all’esperienza dei modellisti. L’ingresso al concorso per i visitatori è gratuito!
Sarà l’occasione per vedere esposti i migliori modelli al mondo. L’evento è stato concepito come la possibilità di incontro e di divertimento per tutti i fan del modellismo, dai più navigati pittori di soldatini ai giovani che prendono in mano un kit per la prima volta. Ci sarà l’opportunità di seguire workshop, conferenze e dimostrazioni tenute da esperti dell’argomento, per migliorare le capacità di modellista o semplicemente per vedere all’opera dei maestri del genere. L’elenco completo lo potete trovare qui. L’iscrizione a questi workshop è possibile anche a chi non partecipa alla competizione.
In parallelo agli eventi puramente modellistici si svolgeranno alcune rievocazioni storiche. La più grande è “Napoleone a Stresa”, in cui verrà ricostruita la visita di Napoleone Bonaparte alla città nell’anno 1797. Soldati, cavalieri, Napoleone e la consorte Giuseppina animeranno le vie di Stresa per tutta la giornata di sabato 12 Luglio. I gruppi di ricostruzione storica coinvolti sono la 111ème del Ligne, la 59 de Ligne da Marengo (AL) e la 51 de Ligne da Loano (SV).
Gli altri periodi storici toccati dalle rievocazioni sono: il 1600, con il “Gruppo storico Crapa de Mort” che animerà le vie del centro con esibizioni domenica 13 Luglio; il Medioevo, con la “Compagnia del Capitano del Bergamino” di Vogogna (VB) che allestirà un campo nei pressi dello Stresa Convention Centre sabato 12 Luglio.
Inoltre venerdì 11 alle 18,00, all’interno della Palazzina Liberty di via De Amicis, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Gli alpini che fecero l’Italia, la storia delle truppe alpine 1872-1945”. Nell’ambito della mostra sarà illustrata l’epopea del Battaglione Intra con fotografie, reperti, documenti storici e altro ancora. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle sezioni ANA di di Biella, Intra, Domodossola e il Museo Biellese degli Alpini. Orari di apertura: Sabato 12 e Domenica 13 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e da Venerdì 18 luglio a Domenica 20 dalle 15 alle 21.
Per ulteriori informazioni sugli eventi: