Santi, pirati, draghi e briganti del Verbano saranno i protagonisti delle leggende che si potranno ascoltare domenica 1 maggio sul lungolago Marconi di Arona. A raccontarle (gratuitamente) saranno i narratori della Corporazione dei Bardi che, dopo una lunga ricerca sul territorio, hanno riconfezionato questi racconti popolari sotto forma di testo o di illustrazione per restituirli al pubblico.

Chi volesse portarsi a casa una delle storie appena ascoltate potrà farlo acquistando una bottiglietta contenente il racconto. I Bardi intanto consigliano di “stappare la bottiglia insieme ad amici e parenti e di consumarla davanti alle fiamme guizzanti di un fuoco o stesi all’ombra di un albero in fiore”.

Sentieri d’acqua sul Lago Maggiore

In questa occasione la Corporazione dei Bardi ha scelto di collaborare con la sezione aronese della Lega Navale e con altre associazioni locali nell’organizzazione di “Sentieri d’acqua sul Lago Maggiore”, giornata dedicata alla promozione degli sport nautici sani ed ecologici. Il primo maggio, infatti, aronesi e turisti potranno salire sulle barche a vela a disposizione del pubblico e provare l’ebbrezza della navigazione. Il ricavato dalla vendita delle leggende in bottiglia, da non buttare assolutamente in acqua, sarà quindi completamente destinato a coprire le spese vive della manifestazione.

Al via “Il maggio dei libri”

L’iniziativa di dispersione di leggende locali apre “Il maggio dei libri” promosso su tutto il territorio nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura per avvicinare la gente alla letteratura. Il calendario con tutti gli incontri con gli autori, le letture animate e le degustazioni poetiche sarà disponibile sul sito www.cepell.it. Per informazioni sulle leggende locali e per restare aggiornati sulle attività della Corporazione dei Bardi i siti da consultare sono invece http://bardi.blogdns.org oppure www.gnomi.org.

 

 

PUBBLICITA\'