E’ con la tristezza nel cuore che sabato mattina Stresa ha dato l’ultimo saluto ad Emanuele Iacono, 56 anni, dedicati in gran parte alla cura del prossimo oltre all’impegno politico per la cittadina lacustre.
Il medico era in vacanza nella sua terra d’origine, a Marina di Ragusa quando è stato sorpreso da un infarto nella notte tra domenica e lunedì scorso.
Stresa non perde solamente un impegnato e serio assessore, ma anche uno stimato medico apprezzato per la scrupolosità e serietà: una di quelle persone che ancora mettono passione e devozione in ciò che fanno e che pertanto sanno ben dosare il lato umano con quello professionale. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorda certamente una persona pacata, sempre cordiale e sorridente, ma decisa.
“Era un dottore vecchio stampo – ha voluto ricordarlo così il sindaco Canio Di Milia nel corso della cerimonia – ci metteva umanità in quello che faceva”.
Mancherà certamente alla cittadina adottiva il dottor Iacono, ai suoi pazienti, a chi ha con lui collaborato in consiglio comunale in questi ultimi tre anni ed a coloro che hanno, in un modo o nell’altro avuto la fortuna di incrociare il suo cammino.