L’associazione sportiva Stresa Bike organizza un’escursione domenica 8 agosto tra i sentieri immersi nel verde dell’Alpe Devero, nel Comune di Baceno (Vb), pedalando tra panorami mozzafiato su laghi e montagne fino a raggiungere l’Alpe Forno, per poi scendere a Crampiolo dove sarà possibile, per chi lo desidera, pranzare.

Larici, abeti, laghi, torrenti, cielo azzurro e montagne, il panorama dell’Alpe Devero, che si trova nel Comune di Baceno (Vb) all’estremo Nord del Piemonte, offre ai visitatori la natura incontaminata del Parco Naturale Veglia -Devero, dove rilassarsi e praticare sport.

L’associazione sportiva Stresa Bike ha scelto questa come meta della prossima escursione in bici, prevista per domenica 9 agosto mattina. Il ritrovo è al parcheggio del parco dell’Alpe Devero alle ore 8.45 per chi conosce la località, oppure alle 7,30 alla prima rotonda che si incontra all’uscita Brovello – Carpugnino dell’autostrada A26.

L’escursione in mountain bike prevede la risalita tra i boschi dell’Alpe, dove sarà facile imbattersi nei piccoli animali della fauna locale, tra cui marmotte e camosci, fino ad arrivare all’Alpe Forno, attraverso un sentiero di media difficoltà che bikers con un minimo di allenamento possono tranquillamente sostenere. Durante il tragitto ci si imbatte in alcune baite e specchi d’acqua tra cui il Lago Devero e il Lago di Pianbuglio, per poi proseguire tra torbiere e alpeggi per godersi il panorama dall’Alpe Forno, dove lo sguardo abbraccia il paesaggio montano. Scendendo per il sentiero, si superano prati e ruscelli fino all’abitato di Crampiolo, uno dei centri rurali dell’Alpe Devero.

Qui, per chi lo desidera, ci si potrà organizzare per pranzare insieme in un agriturismo, o rilassarsi al sole consumando un pranzo al sacco. In questa zona si vendono eccellenti prodotti caseari. In caso i bikers vengano con degli accompagnatori, questi potranno raggiungerli in gruppo con altri direttamente all’Alpe Forno con una breve camminata tra i sentieri.

Stresa Bike offre un servizio di noleggio mountain bike e caschetti protettivi, in caso è necessario richiedere le bici entro sabato 8 agosto. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 23 agosto.

Per prenotazioni e informazioni contattare info@stresabike.it o telefonare al 3405578398.

PUBBLICITA\'