Le feste pasquali, malgrado il tempo non clemente di sabato e domenica, si riconfermano come il momento dell’apertura della stagione turistica e di villeggiatura sul Vergante. Già durante le celebrazioni pasquali è stato grande il numero di persone intervenute alle tradizionali funzioni religiose, ma è stato con il sole di pasquetta che si è avuta la conferma della grande presenza di turisti e villeggianti sul Vergante, anche se parzialmente frenata dal brutto tempo dei giorni precedenti.
A Lesa è stato grande l’afflusso al mercatino regionale francese sul lungolago, mentre a Brovello-Carpugnino, e precisamente in località Graglia, è stata inaugurata l’area attrezzata che ha ospitato per la prima volta la tradizionale “Grande alborellata” di pasquetta promossa dalla “Pro Loco Vergantino”.
La struttura, voluta dall’Amministrazione Comunale, è a pianta esagonale con un grande pilastro a sostegno del tetto a spiovente: la forma vuole ricordare un ombrello, in ricordo dei Lusciat del Vergante. Per l’inaugurazione è intervenuto anche l’amministratore parrocchiale don Marco Rondonotti con la benedizione e la S. Messa, al termine della quale è iniziato il momento di festa con l’alborellata e la musica.