Anche alcuni volontari dell’Anti Incendi Boschivi (AIB) di Nebbiuno si sono recati in Liguria per aiutare le popolazioni alluvionate. Insieme ad altre squadre AIB delle Provincie di Novara e Vco hanno partecipato ad un intervento di emergenza in località Brugnato, entroterra di La Spezia.


“Eravamo partiti venerdì notte, – racconta un volontario – formando una colonna di quaranta automezzi, un totale di centoventi volontari delle squadre Antincendio Boschivi di Novara e del Vco, armati di pompe di travaso, moduli per trasporto acqua, idranti, di pale, carriole, scope e tanta buona volontà. Eravamo però emotivamente impreparati ad affrontare quella massa di fango distribuita a casaccio ad occupare quello che era stato un paese. Dal nostro camper che fungeva da base operativa sono arrivate le istruzioni per gestire le molte piccole emergenze e le tante necessità dei singoli abitanti, iniziando dalla pulizia di alcune abitazioni per finire a riattivare l’accesso nei locali di un caseificio semi sommerso”.

“Via via che il tempo passava – continua il racconto – si aggiungevano i volontari provenienti dai comuni limitrofi, forti del desiderio di rendersi utili ma sprovvisti di adeguata attrezzatura. Alla sera siamo stati ospitati, insieme ad altre centinaia di volontari, in una palestra comunale a 20 km da Brugnato attrezzata dalla Protezione Civile a dormitorio, molto sonno ma poco riposo. Domenica mattina presto in mezzo ad una nebbiolina fastidiosa lo scenario era ancora più inquietante ma sapevamo da dove ripartire a spalare; e presto è arrivato il buio e l’ora di ripartire.”
La testimonianza integrale si può trovare sul sito del Comune di Nebbiuno (www.comune.nebbiuno.no.it).

PUBBLICITA\'