Sabato 23 giugno partono per l’Emilia anche tre volontari Anpas del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante. I tre militi della Pubblica Assistenza di Nebbiuno, Giulia Barbieri, Luca Angelotti e Adriana Cavestro faranno parte del prossimo contingente di protezione civile Anpas in partenza per i campi di assistenza alla popolazione allestiti in provincia di Modena. La loro destinazione è precisamente il campo di Novi di Modena.
«Aspettavo con ansia la data della partenza – ha detto Giulia Barbieri – sono felicissima di poter vivere quest’esperienza perché aiutare gli altri, essere una volontaria soccorritrice, resta la mia passione. Ringrazio il nostro Presidente per averci regalato l’opportunità di metterci ancora una volta in gioco».
In attesa di partire anche Luca Angelotti che ricordando il volontariato svolto durante un’altra emergenza di protezione civile ha affermato: «Sono stato in Abruzzo, nel 2009, quell’esperienza mi ha mi ha molto colpito e mi ha fatto crescere, così ho deciso di dare la mia disponibilità anche per l’Emilia per poter essere di appoggio a chi è in difficoltà».
Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime si è detto «lieto che i tre volontari abbiamo deciso di andare a dare il loro aiuto alle popolazioni duramente colpite dal terremoto. Grazie al loro impegno – prosegue Giaime – la nostra Associazione varcherà i confini del Vergante per arrivare a portare solidarietà in Emilia. In particolare questi volontari si sono distinti per passione e dedizione. Luca è anche consigliere con al suo attivo vari incarichi, Giulia è arrivata da noi attraverso il servizio civile nazionale e Adriana si è da poco unita alla nostra grande famiglia con entusiasmo e ha appena concluso con successo il corso per soccorritore 118».
Sono due i campi di protezione civile interamente gestiti da Anpas nazionale: il campo di piazzale Andrea Costa a Mirandola che ospita 380 persone, in prevalenza stranieri, e quello di Novi di Modena con 600 sfollati. Anpas è presente inoltre nel campo di assistenza alla popolazione allestito dalla Protezione civile della Regione Piemonte a San Giacomo di Mirandola (Modena).