di Francesco Matrella
Domenica 21 marzo, alle ore 10.30, durante la S. Messa, si è tenuta la tradizionale festa della terza età di Belgirate.
A presiedere la celebrazione l’ex parroco don Franco Avvignano insieme all’attuale amministratore parrocchiale don Massimo Galbiati.
Don Franco ha ricordato come nei primi anni in cui era a Belgirate questa festa era molto più ricca di funzioni, adorazioni eucaristiche e processioni per le strade del paese.
Durante la funzione è stata amministrata a circa venti anziani e malati l’Unzione degli infermi.
Dopo la S. Messa il gruppo degli anziani ha pranzato in oratorio. Il pranzo, molto apprezzato, è stato organizzato e preparato dagli amici del Sciatt e ha visto come protagonista don Franco che ha potuto così festeggiare con la sua comunità il suo ottantasettesimo anno di età, compiuto proprio pochi giorni prima, il 17 marzo.
La festa ha a Belgirate un richiamo a un lontano passato. Nella chiesa esiste infatti un altare dedicato ai ss. Giuseppe e Anna, che ebbero una particolare devozione al tempo della peste del 1630, come testimonia il pregevole quadro che fu dipinto a perenne ricordo, e la Società di S. Giuseppe, attiva per secoli. La festa di s. Giuseppe si celebrò con devozione e con una solenne processione fino a che non fu più di precetto. Si decise in seguito di celebrare, nella domenica più prossima al 19 marzo, una giornata dedicata agli anziani.