Grande apprezzamento per il primo spettacolo allestito dai giovani allievi dei corsi di canto della Scuola d’arte musicale “InCanto” di Villa Picco (Arona). …
A fare da sfondo alle due opere messe in scena per la prima volta martedì 28 giugno è stata la chiesa di S. Martino a Lesa, sul cui sagrato si sono svolte le vicende de “La serva padrona”, intermezzo buffo di G. Pergolesi, e “Suor Angelica”, atto unico che – assieme a “Gianni Schicchi” e “Il tabarro” – fa parte del celebre “Trittico” di G. Puccini.
Una decina i ragazzi, dai 13 ai 30 anni, che alcuni mesi fa si sono letteralmente “messi all’opera” per imparare parole, note e movimenti dello spettacolo. Il risultato è stato davvero molto apprezzato dal numeroso pubblico – un centinaio di persone – presente a sostenere i giovani allievi, e che ha potuto anche apprezzare le voci di due cantanti liriche professioniste. Si trattava di Manuela Di Martino, nel ruolo della Zia Principessa, e di Maria De Micheli – direttore artistico nonchè docente di canto presso la stessa scuola aronese da lei fondata – che ha saputo interpretare magnificamente la protagonista della seconda opera: Suor Angelica.
Davvero apprezzata però anche l’allieva Cristina Malgaroli – che lo scorso inverno ha debuttato come protagonista in un’opera all’auditorium Verdi di Milano – nei panni di Serpina prima e Suor Genoveffa poi. Grande bravura è stata dimostrata tuttavia anche dagli altri allievi, nonostante alcuni di essi siano ancora ai primi anni di studio: Daniele Villanueva, Elisa Bertoli, Emanuela Tucci, Fatima Perez, Federica Alessi, Hiwot Malerba, Olionai Arlunno e Valentina Passafaro. Proprio i più giovani, di tredici e quattordici anni, hanno saputo farsi coinvolgere dalla proposta della scuola – per la prima volta così impegnativa – con grande entusiasmo e passione, scoprendo di amare moltissimo l’opera.
Il successo di “Opera sotto le stelle”, spettacolo in forma scenica di fine anno accademico degli allievi e dei docenti della scuola, è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo del maestro accompagnatore M° Andrea Bussandri, docente di pianoforte presso la stessa scuola; del maestro collaboratore M° Edoardo Gabaglio; della regia della stessa M° Maria De Micheli e dei bellissimi costumi realizzati interamente dalla giovane costumista comasca Sara Bianchi.
Allievi e docenti danno quindi ora appuntamento alla prossima messa in scena dello spettacolo, che si terrà a Garzola, frazione di Como, a settembre.
Per informazioni sulla scuola e sulle sue attività: scuolaincanto@gmail.com, www.scuolaincanto.jimdo.com, profilo FB Scuola D’arte Musicale InCanto, cellulare 3358333664.