Tra il 25 e il 27 luglio Meina diventerà la patria delle arti figurative e delle performance artistiche. Apre, infatti, il Villaggio d’Artista, residenza artistica pensata dall’Associazione Lis Lab performing arts nell’ambito del progetto transfrontaliero PerCorpi visionari.

Saranno più di 15 gli artisti che, dalle 17 alle 22, si esibiranno per le vie del paese: Cie Nicole Seiler – Young Soon Cho, Jaquet (Svizzera), Christian Beck (Germania), DeGeneraal: Jean-Marie Oriot (Belgio/Francia) – Thomas Roper (Nuova Zelanda/Spagna), Francesca Amat (Italia, abita proprio a Meina), Enya Idda (Italia), Marga Socias (Spagna) – Sara John (Australia) – Sara Vilardo (Italia/Belgio), Marco Olivieri – Fabrizio Orlandi – Claudio Ponzana – Cristiano Calcagnile (Italia), Senza confini di pelle: Dario La Stella – Valentina Solinas (Italia), Associazione Coorpi (Italia), Paola Romanò – Paolo Bignamini (Italia), Teatro Pane e Mate (Italia), Paola Colonna (Italia), Carnevalspettacolo (Italia) e gli studenti del triennio di arti visive e performative della NABA.

Molti gli eventi che dureranno tutto il periodo di apertura del Villaggio. Performance “turistiche”, installazioni evocative e molto altro. Per le vie del paese girerà il tour di Marga Socias, artista spagnola, che porterà piccoli gruppi a scoprire gli angoli più artistici di Meina. Il Museo di Villa Faraggiana ospiterà due installazioni. La prima, So Stare di Francesca Amat, un percorso contemplativo e evocativo con mandala collettivo, sarà ospitata nel parco, la seconda all’interno della struttura del Museo sarà un percorso interattivo tra le paure dell’infanzia: “Quando il lupo non è in casa” di DeGeneraal e Jean Marie Oriot (Belgio). Queste esperienze sono a prenotazione obbligatoria.

Il borgo sul lago vedrà anche una serie di appuntamenti speciali. Si inizia giovedì 25 luglio, alle 20, con il concerto Elektronic Lyset, concerto al buio dedicato alla luce, di Marco Oliviero, Claudio Ponzana e Fabrizio Orlandi con la partecipazione di Cristiano Calcagnile, concerto ideato in collaborazione con Margherita Hack. Si prosegue venerdì 26 luglio con K-two di Cie Nicole Seiler (Svizzera), artista di fama internazionale che porterà a Meina un intervento di danza urbana. Si concluderà con la Bandanza di Paola Colonna che vedrà la partecipazione della Banda di Invorio e i partecipanti al laboratorio, un intervento di danza urbana realizzato in collaborazione con l’Associazione DIDEE / Festival la Piattaforma. Ma saranno moltissimi gli eventi che porteranno a Meina i più grandi performer internazionali.

Villaggio d’Artista é il primo appuntamento di un progetto interregionale che durerà due anni: “PerCorpi visionari”. Il progetto, che ha lo scopo di divulgare i codici della danza e della performance contemporanea, vede tra gli enti capofila il Teatro Coccia di Novara. “PerCorpi visionari” è risultato vincitore del bando “Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013″ il cui obbietivo è costruire un offerta diversificata che integra la cultura della danza della performance contemporanea e della sensibilità ambientale.”

La pagina Facebook del Villaggio d’Artista

L’hashtag ufficiale dell’evento è #villaggiodartista

Per informazioni e prenotazioni: 3882579939

Consulta il nostro Google Calendar per farti un’idea degli eventi:

Francesca amat villaggio d'artista meina-1-1
Francesca Amat lavora alla sua installazione nel parco del Museo
artisti villaggio d'artista meina-1
Decio Montagnin e le opere del suo laboratorio insieme agli artisti di “Quando il lupo non è in casa” installazione fiabesca nelle sale del Museo Faraggiana

 

PUBBLICITA\'