donatella lessio

Con “La Città in Scena. Creazione teatrale collettiva” Arona si mette in gioco grazie a B.R.A.C.T e a Donatella Lessio.

Si è aperta lunedì 22 luglio la settimana B.R.A.C.T. di Donatella Lessio. Una settimana di residenza artistica ad Arona che metterà in scena la cittadinanza nella sua duplice veste di fluidità sociale e solidità territoriale. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aronesi nella creazione di un racconto teatrale collettivo, attraverso una metodologia ibrida che unisce elementi di psicodramma, sociodramma, teatro d’improvvisazione, teatro di narrazione e teatrodanza.

“La città è il contenitore “solido” dei flussi sociali, delle storie personali e delle vicende che dal passato fanno sentire la loro eco nel presente e dal presente fanno vedere immagini del futuro. La città è il teatro della cittadinanza”

“La città in scena. Creazione teatrale collettiva” di Donatella Lessio

Il progetto coinvolgerà i suoi partecipanti in due fasi di lavoro distinte ma parallele: ricerca e laboratorio teatrale. Alla raccolta di testimonianze, fotografie e video che documentino il flusso sociale di Arona (ricerca) si affiancherà una fase di rielaborazione del materiale collezionato e di laboratorio teatrale.

Chi parteciperà al progetto sarà libero di scegliere se contribuire alla prima parte, alla seconda oppure a entrambe le parti.

Per quanto riguarda la fase di ricerca, gli orari e le date sono flessibili e verranno definiti in corso d’opera; il laboratorio teatrale, invece, si terrà al WOOD di Arona tutti i giorni fino a sabato 27 luglio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Durante l’ultimo incontro si terranno le prove generali per lo spettacolo finale, che verrà presentato in serata al circolo di Via Roma 80.

Donatella Lessio

Donatella si laurea al DAMS con una specializzazione nello studio del doppiaggio, formandosi parallelamente presso ODS. Frequenta le arti della scena dall’età di 11 anni studiando danza presso varie scuole, cantando in diverse formazioni corali e seguendo corsi e seminari di teatro fisico e di parola con Compagnia Anna Bolens, Paola Tortora, Compagnia Tardito Rendina, Maigret e Magritte, Ambra Bergamasco e altri.

Fin da bambina pratica gli sport più svariati, che affiancherà poi a seminari di danza ed espressione corporea, sviluppando una profonda consapevolezza del legame tra sport e teatro, esecuzione e interpretazione. Dal 1999, con varie formazioni teatrali, mette in scena testi originali che spaziano dalla commedia al teatro sperimentale.

La sua ultima pubblicazione è “Mémoire”, suite di testi poetici dedicati al tema della memoria. Psicodrammatista moreniano in formazione da gennaio 2018 presso la scuola di psicodramma diretta da Giovanni Boria, Donatella applica il metodo psicodrammatico alla conduzione dei gruppi, integrandolo con le sue conoscenze teatrali.

Per maggiori informazioni sull’opera di Donatella Lessio e iscrizioni al laboratorio è necessario mandare una mail a comunicazione@bract.it

PUBBLICITA\'