La Società delle Regate 1858 è il circolo velico più antico d’Italia, fondato dallo statista Massimo D’Azeglio più di 150 anni fa.
Organizzò la sua prima regata il 22 agosto dell’anno di fondazione, il 1858 appunto.
Da allora la sua sede è sempre rimasta nel borgo di Belgirate ed ha avuto tra i suoi soci i più illustri personaggi della storia risorgimentale italiana.
Tra i primi soci troviamo inoltre la principessa Elisabetta di Sassonia, il conte Vitaliano Borromeo, il senatore Conelli de Prosperi, il marchese Luigi Spinola, il conte Stefano Stampa, il conte Galeazzo Visconti e Sir James Hudson, ambasciatore del Regno Unito presso il Regno di Sardegna.
Qui hanno veleggiato i fratelli Cairoli, Giuseppe Garibaldi, Ruggero Bonghi e lo stesso D’Azeglio, oltre ad artisti come Leonardo Dudreville.
Da oltre 25 anni è gestita con passione e professionalità dalla famiglia Sessa.
Attualmente è guidata dalla presidente Marta Sessa e si occupa di promozione turistica nautica organizzando numerosi eventi durante l’anno, che vanno dai raduni velici alle giornate pensate per le famiglie e i bambini, dai progetti solidali alla promozione sportiva; essendo una realtà ormai consolidata e radicata nel territorio, vanta la collaborazione e il sostegno di prestigiose aziende locali che decidono di sponsorizzarne gli eventi oltre che l’appoggio di istituzioni ed enti turistici.
Tra gli eventi organizzati ricordiamo “La Risottata” una giornata di presentazione delle iniziative di tutte le associazioni locali, “La Scuola in Vela” pensato per avvicinare i ragazzi delle scuole medie al mondo della vela, “Vela Solidale” in favore dei ragazzi con sindrome di Down dell’Associazione AGBD di Arona, “Sail&Drink” un aperitivo informale offerto a tutti i naviganti, “Open Day” una giornata di prove gratuite degli sport acquatici, “La Città dei Bambini” in collaborazione con l’Associazione Vigili del Fuoco VCO e UNICEF, “Sulle note del vento” in favore dell’Associazione Mamre Onlus di Borgomanero e “Gara a colpi di remo” una divertente competizione su canoe canadesi.
L’evento di punta è però il Raduno Velico “Camicie Rosse Garibaldine”, che ogni anno vede la partecipazione di più di 60 imbarcazioni per un totale di circa 350 persone tra regatanti e spettatori.
Il raduno deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzò la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine; un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.
Durante l’inverno organizza inoltre il Circuito Invernale “L’Inverna a Belgirate”, in collaborazione con la Pro Loco di Belgirate.
CONTATTI:
Mail: info@lasocietadelleregate1858.com
Sito web: www.lasocietadelleregate1858.com