Erano 21 le ragazze che hanno potuto concretizzare un sogno di molte donne della loro età: partecipare al Ballo delle Debuttanti di Stresa. L’edizione 2013 della manifestazione organizzata da APEVCO si è tenuta sabato 9 marzo presso l’Hotel Regina Palace. Al braccio dei cadetti della Scuola Militare Teulié di Milano le 21 ragazze, di età compresa tra i 15 e i 23 anni e provenienti da tutt’Italia, sono scese dall’imponente scalinata e hanno danzato sulle note di Strauss.
Dopo l’allineamento per l’Inno d’Italia hanno potuto ballare un valzer ‘libero’ con parenti e amici. L’accompagnamento musicale della giornata è stato firmato dall’Orchestra Filarmonica Amadeus di Trecate (NO) diretta dal Maestro Gianmario Cavallaro affiancato dal produttore esecutivo musicale Michele Viselli. Ospite d’eccezione della serata il ballerino Kledi Kadiu.
L’iniziativa dell’Associazione no profit APEVCO, gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Stresa e anche quest’anno è proseguita la collaborazione di APEVCO con la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – delegazione di Varese. Una parte del ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficenza e APEVCO ha offerto ad una testimonial della Fondazione, Elena Poetini della provincia di Torino, la partecipazione al Ballo.
Al termine del Gran Galà, allietato dalle note del ‘Lago dei cigni’ di Tchaikovsky e dai cantanti lirici Paola Alaimo e Michele Viselli con ‘Tace il labbro’
di Lehar., é avvenuta l’elezione della Debuttante dell’Anno 2013 e delle due Damigelle. La scelta, da parte di una giura composta dallo staff di APEVCO, non si é basata solo sul lato estetico, infatti il Ballo non è un concorso di bellezza, contano la grazia, l’eleganza, la semplicità, la cultura, il modo di relazionarsi con gli altri.
La Debuttante dell’Anno 2013 è Gaia Mancabelli di Milano, studentessa universitaria. Elette Damigelle Annagrazia Marchionni di Aprilia (LT) e Giada Ugazzi di Novara. Alla Debuttante 2013 una targa-ricordo del Comune di Stresa, un Jeroboam di Prosecco personalizzato per il Ballo delle Debuttanti offerto dalla ditta Ruggeri e un gioiello di Rossi Gioielleria di Verbania e Domodossola. Alle Damigelle un prezioso ricordo di Gioielleria Rossi e una Magnum di Ruggeri. Gli abiti delle ragazze sono stati firmati da Demas e Artemoda di Cesano Boscone (MI), i gioielli da Luigi Sala di Milano.
“L’interesse suscitato da questo evento – dichiara Giovanna Pratesi, Presidente di APEVCO – su tutto il territorio locale e nazionale ci ha fatto capire che stiamo percorrendo la strada giusta. Grande la soddisfazione da parte di APEVCO per aver restituito al territorio un evento di prestigio e di richiamo che consente una positiva ricaduta sul turismo, il commercio e la cultura della zona.”
Anche il Vergante é stato rappresentato da una debuttante di Meina, Silvia Sem, che abbiamo contattato e che ci racconta così l’esperienza:
Non sono per niente il tipo per queste cose, nel senso che ho sempre fatto tanti sport e non mai partecipato a eventi o concorsi di questo genere. All’inizio infatti non ero neanche sicura di voler partecipare ma poi mi sono convinta a farlo soprattutto per i miei nonni che sono austriaci e che sarebbero stati felicissimi vedendomi ballare il tipico ballo viennese, il valzer . La settimana preparatoria e stata fantastica le gite e il corso di bon ton ma soprattutto, il rapporto con le ragazze e i cadetti con cui mi sono trovata benissimo e senza competizione. Abbiamo vissuto l’esperienza come un percorso comune. Mi sento di consigliare a tutti un’esperienza come questa perchè e stata bellissima e, a parer mio, aiuta anche a crescere soprattutto per l’insegnamento di regole e di comportamento. Con i cadetti e le ragazze siamo sicure di rivederci presto, già questo weekend a Milano ci rincontreremo per fare una cena assieme.”
Silvia Sem, meinese, al Ballo