Un gruppo di cittadini aronesi si attiva per aiutare le famiglie bisognose del territorio

Bambilandia, questo il nome dell’iniziativa partita da un post su Facebok. Per partire è bastato un commento di Isabella Bonomo: “quanti di noi hanno luminarie natalizie che non usano?”. Da questo pensiero, pubblicato sotto una foto che raffigurava l’albero di Natale di Arona, è partita l’idea di Bambilandia. A seguire, un contatto con il Sindaco Alberto Gusmeroli e con gli assitenti sociali ha permesso al gruppo di sostenere 13 famiglie bisognose di Arona durante le festività natalizie. “Lo zoccolo duro è formato da 12 persone – ci dice Anna Ubaldeschi, portavoce del gruppo – ma tutti quelli che donano fanno parte di Bambilandia e nelle ultime festività sono stati molti. Oltre agli addobbi, consegnati i primi di dicembre, abbiamo voluto raccogliere e regalare ad ogni famiglia un pacco alimentare: colazione, pranzo e cena senza pensieri. Per ogni bambino, inoltre, libri e quattro giochi.”

Insomma un aiutante di Babbo Natale sul lago. Il punto di raccolta del gruppo agli inizi, infatti,era proprio il lungolago di Arona. Due volte la settimana Isabella Bonomo si incontrava con chi voleva donare qualcosa sulla piazza della fontana. In seguito due commercianti della zona hanno dato la loro disponibilità per fare da “punto di raccolta”. Mauro Gnemmi e Roberto Negri hanno messo a disposizione rispettivamente la gioielleria e la farmacia su corso Repubblica. Inoltre durante AroNatale e l’accensione del grande albero era presenta un gazebo di Bambilandia per raccogliere doni o un contributo anche minimo in denaro che ha permesso al gruppo di completare i pacchi alimentari. Poco dopo Natale il gruppo ha ricevuto l‘encomio della Città di Arona per la sua meritevole opera di solidarietà.

Ma Bambilandia non si è fermata al Santo Natale, anche per l’Epifania ha distribuito una calza piena di dolciumi, giochi e peluche a tutti i bambini delle famiglie segnalate dalle assistenti sociali. “Adesso ci siamo allargati anche ai paesi limitrofi – ci racconta Anna – per carnevale raccogliamo costumi, coriandoli e stelle filanti da donare alle famiglie bisognose. Un nostro obiettivo per il futuro è quello di costituire una onlus per avere ufficialità sul territorio.”

Per chi volesse contribuire può chiedere di essere ammesso nel gruppo Facebook di Bambilandia (che conta più di 1000 utenti) oppure contattare le responsabili via email: Anna, ubianna@yahoo.it o Isabella, isabella.bonomo@gmail.com

Ecco i disegni che i bambini di Bambilandia hanno voluto fare per ringraziare tutti i volontari

PUBBLICITA\'