
La locale Sezione di Arona del Club Alpino Italiano ha aperto le iscrizioni al 1° Corso di avvicinamento alla montagna per ragazzi dagli 8 a 14 anni. Oltre a tutte le attività organizzate in montagna per gli adulti, la Sezione ha infatti da sempre un occhio di riguardo per i più giovani e, con il proprio gruppo di accompagnatori di alpinismo giovanile, anche quest’anno organizzerà una serie di attività dedicate ai ragazzi.
Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la montagna nei suoi vari aspetti, fornire loro le le basi tecniche e culturali per avvicinarsi all’ambiente montano in sicurezza e divertendosi. Sarà strutturato in varie giornate e verrà aperto da due incontri di teoria che si terranno presso la sede e in cui saranno trattati argomenti di cultura inerenti il Club Alpino Italiano, l’attrezzatura minima necessaria per muoversi in modo sicuro sui sentieri e la cultura del rispetto per la natura. Oltre agli incontri di teoria, il programma prevede però soprattutto alcune escursioni su facili sentieri delle nostri valli, occasioni in cui si potrà toccare con mano gli argomenti trattati nelle serate teoriche e dove potrà esserci anche l’occasione per giocare.
Durante tutto l’anno saranno inoltre realizzate altre attività a cui i ragazzi saranno invitati a partecipare. In particolare, nel mese di settembre saranno organizzate, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo della Sezione, alcune facili uscite di arrampicata su roccia. Insomma un’opportunità per i ragazzi per crescere, condividendo con altri giovani esperienze di vita in un ambiente, la montagna, che offre la possibilità di trascorrere belle giornate all’aria aperta.
Sul sito www.caiarona.it, alla sezione “Alpinismo Giovanile”, è possibile visionare le date del corso e tutte le attività che vengono organizzate per i ragazzi. Per ogni informazione è possibile partecipare venerdì 29 aprile, presso la sede nel piazzale Vittime di Bologna ad Arona, alla serata di presentazione del corso con la presenza degli accompagnatori. E’ inoltre possibile contattare la sezione aronese del Cai all’indirizzo mail ag@caiarona.it.