La ricorrenza del secondo centenario della nascita di G. Carcano prevede un calendario di iniziative, alcune ancora in attesa di una definitiva conferma …

Il primo appuntamento, fissato per i giorni 24 e 25 maggio, vedrà il coinvolgimento della Scuola Media di Lesa e del Primo Liceo Artistico di Torino (sito in Via Carcano) sul tema “Carcano e il Lago Maggiore”. Gli alunni del Liceo visiteranno la cittadina verbanese e i luoghi legati alla memoria del Carcano, al fine di trarre spunti per alcune opere artistiche che verranno esposte e premiate nel pomeriggio del 25 maggio nella Sala consiliare.
Una seconda iniziativa, che possiamo definire la “giornata del ricordo”, è prevista per il sabato 14 luglio. Sarà il suggello ad alcuni interventi che verranno realizzati nel frattempo: pulizia e riordino della tomba di Giulio Carcano al cimitero, e della targa in paese che ne ricorda la dimora, con mirate segnalazioni dei siti, posizionate sulla viabilità principale; attivazione di un percorso culturale/paesaggistico dei luoghi legati alla memoria di Carcano, Manzoni, Rosmini (le case ove abitarono, la Sala manzoniana, il sentiero Lesa-Belgirate).

In questa occasione verrà presentato al pubblico un volume che conterrà: un articolo di Vittorio Grassi, “Quali pagine avrà la storia nostra!”, Giulio Carcano sul Verbano, tratto dalla rivista “Verbanus” 32-2011; i “Ricordi di Giulia Fontana Carcano”, moglie di Giulio, raccolti dalla figlia Maria Carcano, per la gran parte inediti; un articolo di Massimiliano Cremona sulla produzione artistica della famiglia Carcano; la partitura del sonetto “LESA” di Giulio Carcano, musicato dal maestro lesiano Riccardo Giavina in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e articoli vari sulla dimora dei Carcano a Lesa, tratti da giornali e riviste.

Infine, l’appuntamento più impegnativo, previsto per il sabato 8 settembre, ovvero il Convegno-Convito della “Società dei Verbanisti”, con interventi di qualificati relatori su varie tematiche legate al Carcano, al Risorgimento e al Verbano.

G_Carcano

 

PUBBLICITA\'