Domenica 27 al cento Studi Rosminiani di Stresa si è tenuto l’Incontro “Il Miracolo dalla Sofferenza alla Santità”, all’interno del ciclo “W la Famiglia” organizzato dal Centro Charles Pèguy, incentrato sulla meravigliosa storia della beata Chiara Badano. Dapprima una serie di canti per introdurre l’incontro, poi una proiezione di momenti importanti della vita della beata dei nostri giorni: da piccola fino ai momenti più dolorosi, ma sempre piena di abbandono a Gesù.

Lorenzo e Serena, che hanno vissuto da vicino la passione di Chiara Luce, hanno raccontato tanti piccoli episodi di questa loro condivisione. Hanno ricordato quando Chiara, appresa la notizia, chiede alla mamma di non porle domande, passa un po’ di tempo in silenzio – il suo “orto del Getsemani”  – e dopo un po’ dice alla mamma: “Ora puoi parlare mamma”, mentre sul volto ritorna il sorriso luminoso di sempre. Ha vinto la Grazia. Ha detto il suo sì a Gesù, e non si è più tirata indietro. Lorenza e Serena hanno quindi raccontato anche come Chiara Luce fosse e sia tuttora di esempio e stimolo per gli amici che con lei vivevano e vivono l’esperienza dei “Focolari”. Fino all’incontro con Cristo il 7 ottobre del 1990.

Un folto pubblico ha seguito l’incontro con una grande commozione, uscendo infine con la certezza della sua santità e dell’importanza e ragionevolezza di farsi educare dalla Chiesa.

 

PUBBLICITA\'