Anche quest’anno “L’in…canto di Lesa” organizza per Sabato 9 novembre il concerto di San Martino. L’evento, organizzato in collaborazione del Civico Istituto Musicale Brera di Novara, si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino di Lesa alle ore 21. Durante la serata sarà possibile ascoltare le soavi note del Quartetto di Novara e del Coro Polifonico “Santa Cecilia” di Galliate, che interpreteranno autori come Bach, Verdi, Perosi e altri. Il concerto si inserisce nelle celebrazioni del patrono di Lesa, san Martino, che da mercoledì 6 novembre impegnano la comunità.
La festa entrerà nel vivo domenica 10 novembre, con l’accoglienza delle Confraternite ospiti, seguita alle ore 11,00 dalla Santa Messa Solenne animata dalla Corale “San Martino” e diretta dal maestro R. Giavina con l’esecuzione del nuovo inno della Confraternita e l’incanto delle offerte. Nel pomeriggio, appuntamento alle 14,30 con il Canto dei Vespri e la processione con la statua di San Martino accompagnata dalle Confraternite, per le vie di Lesa: animerà la processione il Corpo Bandistico “La Volpina”.
Per quanto riguarda invece la festa popolare: gnocchi di castagne, salamelle,trippa, polenta gorgonzola e spezzatino, ecc. delizieranno il palato di quanti vorranno partecipare, senza dimenticare i bambini per i quali è stato pensato un pomeriggio con il gioco delle pignatte con sorprese. La festa si concluderà lunedì 11 con la S. Messa per tutti i defunti della parrocchia alle ore 17.30.
Il Coro Polifonico “Santa Cecilia” di Galliate è uno dei cori amatoriali piemontesi più antichi, un documento ne attesta la nascita nel 1907. Dal 1910 fino al 1947 il coro è stato diretto dal Maestro Pietro Marazzini, tenendo concerti anche fuori dai confini municipali e affermarsi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha festeggiato il suo centenario nel 2007, mantenendo costante negli anni la sua attività musicale. Il Coro è composto da circa 40 elementi e tratta un vasto repertorio musicale, che spazia dalla polifonica alla lirica, dal folklore al canto civile e patriotico.
Il Quartetto di Novara è composto dai violinisti Dino Scalabrin e Andrea Vandoni, Sonia Basile e Guido Parma suonano rispettivamente la viola e il violoncello. Il gruppo è nato dall’unione di persone dal valore artistico comprovato accomunati dalle stesse prospettive e passioni. Il Quartetto propone l’ascolto di musiche classiche ma anche di compositori poco noti e opere ormai dimenticate, valorizzando in modo particolare le pagine di L. Molino, virtuoso violinista torinese del primo ottocento.
Per ulteriori informazioni www.comune.lesa.no.it . Ingresso libero.