Un nuovo concerto si terrà a Lesa sabato 10 settembre, sempre organizzato dal Comune. Si tratta di una serata dedicata alle arie d’opera italiane che conterrà inoltre la prima …

esecuzione assoluta di una nuova composizione del M° Riccardo Giavina, lesiano, sulle parole del sonetto “Lesa” di Giulio Carcano (1812-1844), illustre personalità culturale e politica del nostro Risorgimento vissuto e sepolto a Lesa.

Si tratta di un delicato e intenso quadretto di vita famigliare scritto nel settembre 1878 nella forma metrica del sonetto. S’intitola proprio “Lesa” e ha come sottotitolo una dedica all’amatissima moglie: “A Giulia”. Questo il suo testo: Vedi, ove lento al sol della mattina / S’incurva il primo fianco del Verbano, / L’umil casetta nostra, in su la china, / Siede quieta e guarda il ciel lontano. / Qui l’anima riposa, e pellegrina / Nell’aere infinito, il plauso insano / Obblia del mondo, e a Dio più s’avvicina; / Il cor qui sente che non batte invano. / E nella stanca età, d’una novella / Stagion, d’un cielo più seren di questo / La fé risorge, come casto fiore. / O mia compagna, tu sarai mia stella / Sino all’ultima sera, nel modesto Asil/ che Dio concesse al nostro amore. La musica del M° Riccardo Giavina ne vivifica quindi il particolare ed espressivo contenuto poetico, trasponendolo in una lirica per voce e pianoforte.

“Un anno fa circa descrivevo al M° Giavina la poesia di Carcano – afferma il sindaco di Lesa Roberto Grignoli – e, visto l’interesse, gliene fornivo una copia. Nel giro di qualche mese quella che sembrava solo una mia speranza era diventata realtà e ricevevo la partitura realizzata sulle parole del sonetto. Ho ritenuto, avendo molto apprezzato l’onore verso Carcano, Lesa e anche al sottoscritto fatto dal M° Giavina, che fosse opportuno organizzare una serata d’opera nel mezzo della quale si potesse eseguire la sua nuova composizione. Nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, questo concerto rende quindi omaggio sia a Carcano sia a Lesa e alla sua comunità, che ha saputo offrire un asilo sereno a grandi personaggi della nostra storia patria quali Manzoni, Correnti, Stampa, Cavallini, oltre al Carcano stesso.”

L’appuntamento è quindi per sabato 10 settembre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Lesa dedicata a S. Martino. Ad eseguire arie di Bellini, Puccini, Rossini e Verdi – oltre alla nuova composizione del M° Riccardo Giavina ovviamente – saranno il soprano Carmen Masola – vincitrice nella primavera 2010 del talent show “Italia’s got talent”, il tenore Paolo Lardizzone e il baritono Lorenzo Battagion, accompagnati al pianoforte da Mirco Godio. L’ingresso è libero.

PUBBLICITA\'