E’ stata inaugurata a Lesa venerdì 29 ottobre alle 18,15 la prima mostra mercato internazionale di orchidee organizzata dalla Pro Loco.

La mostra mercato, allestita nel salone polivalente della ex società operaia, è rimasta aperta ad ingresso libero nei giorni di venerdì 29, sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 dalle 10 alle 19.

L’evento è stato organizzato col patrocinio del Comune di Lesa, della Provincia di Novara, del Distretto Turistico dei Laghi e di IAT e con la collaborazione dell’associazione Angraecum e A.L.A.O. (Associazione Lombarda Amatori Orchidee).

Numerose le varietà di orchidee e piante particolarissime che si sono potute ammirare ed acquistare durante i giorni di apertura della mostra direttamente dai produttori presenti: Luigi Callini, proprietario assieme a Monica Iraci delle serre “Le orchidee del Lago Maggiore” a Comnago di Lesa e Belgirate; Claudio Nardotto di Camporosso (Imperia); Detlef Frenzel di Stoccarda; Enzo Milani di Gallarate.

Da sabato 30 inoltre è stato possibile acquistare libri sulle stesse orchidee, nonché su piante ornamentali e fiori più in generale, mentre lungo l’intera mostra è stata allestita altresì all’ingresso della sala una piccola esposizione di francobolli a tema, appunto, orchidee.

Davvero unico il colpo d’occhio sulla sala, trasformata per l’occasione in un giardino al coperto grazie agli stand dei produttori e ad una grande isola centrale allestita con piante ornamentali da Antonio Olmi, appassionato collezionista di Bellinzago.

Prima del rinfresco a conclusione dell’inaugurazione, parole di ringraziamento sono state espresse dalla presidentessa della Pro Loco Paola Grillo a tutti gli enti e le persone coinvolte nell’iniziativa, nonché alla Banca Popolare di Novara per il supporto dato.

 

PUBBLICITA\'