Viste le considerazioni che riportiamo di seguito, i responsabili del sito www.ilvergante.it hanno deciso di

ANNULLARE il concorso Presepi online.

Queste le considerazioni.
PREMESSE
Più persone partecipanti al concorso come presepisti o anche come semplici utenti e “votatori” ci hanno sottoposto alcune questioni di ordine tecnico, di regolamento e di etica. Dopo attenta riflessione esprimiamo le nostre considerazioni

CONSIDERAZIONI TECNICHE
1. Si è verificata un’anomala quantità di voti per alcuni presepi in concorso. Controllando le pagine di accesso alla pagina di voto tramite lo strumento “Google Analytics” (di cui potremo fornire dietro richiesta estratti di relazione) abbiamo notato che il sistema di controllo predisposto dal nostro applicativo tramite l’indirizzo IP è stato eluso tramite l’uso massiccio di proxy per la navigazione anonima (come, per citare solo i più usati, proxy4free.com: 201 accessi alle 24 del 29 dicembre; teamntm.net: 155; anonymizer.nntime.com: 97; hydemy***.com: 53).
2. Non è possibile tramite i nostri log risalire a chi ha effettuato il voto o a chi il voto stesso è stato assegnato.

CONSIDERAZIONI DI REGOLAMENTO
1. Il regolamento (http://www.ilvergante.it/articolo.aspx?IDCategoria=13&IDArticolo=149) non specifica in alcun modo i limiti per la votazione, quindi non esclude di per sé l’uso di proxy o di altri strumenti per il voto anonimo e/o automatizzato.
2. La pagina di voto (attualmente http://www.ilvergante.it/presepionline2.htm, prima presepionline.htm ma identica, come verificabile da backup) segnala però il limite di voto per ogni PC ogni due ore. Pur non facendo parte del regolamento, si potrebbe sostenere che il bypassare surrettiziamente il sistema di controllo da noi predisposto violi le norme tecniche ivi contenute.
3. Se si assume il punto (2) come acquisito la decisione potrebbe essere quella di annullare tutti i singoli voti ottenuti tramite proxy o altro strumento che impedisca l’identificazione ma, come già descritto nelle considerazioni tecniche, questo non è possibile.
4. Non è altresì possibile squalificare i presepi che, a livello intuitivo, si presume abbiano utilizzato questi sistemi, in quanto (a) non sarebbe una procedura rigorosa e tecnicamente giustificabile, (b) non sarebbe corretta, perché un presepista potrebbe aver ricevuto voti in questo modo senza che ne sia responsabile e (c) si deve presumere il rispetto delle regole da parte di tutti e di ciascuno ed è necessario provare il contrario, non viceversa.

CONSIDERAZIONI DI EQUITA’
1. In un concorso – per di più organizzato da un sito promosso da realtà sul territorio che si pongono finalità educative – chi vi partecipa, anche senza alcun titolo oneroso, si aspetta che tutti i concorrenti rispettino la lettera e lo spirito del regolamento e del concorso stesso.
2. In questo particolare concorso molti partecipanti sono bambini (rappresentati dai genitori) e la finalità educativa rimane prevalente su ogni altra questione tecnica o di regolamento.
3. Come già ammesso a pochi giorni dall’inizio del voto, la decisione di consentire il voto ogni due ore, presa dall’organizzazione, si è rivelata sbagliata perché ha reso il concorso particolarmente “faticoso” fin da subito.
4. Il voto anonimo, sospettato da molti partecipanti e rilevato in modo inequivocabile dagli strumenti di log e di analisi, ha minato la credibilità del concorso.

CONCLUSIONI
Queste le conclusioni possibili e le considerazioni di merito:
1. Il concorso continua così e termina naturalmente. Non è una opzione praticabile per tutte le considerazioni precedenti.
2. Si azzerano i voti e si ricomincia da capo fino al 4 sera. Non ci sono i tempi tecnici per rendere efficaci le modifiche e il controllo delle regole di voto.
3. Annullamento del concorso. È forse la sola strada praticabile, anche se non ottimale.

Per quanto riguarda i premi, riteniamo che possano essere messi a disposizione per futuri concorsi o per la redazione del sito o per iniziative di solidarietà. Daremo pubblicità della destinazione dei premi.
E’ annullato l’appuntamento del 5 gennaio.
Per ogni vostra considerazione rimaniamo sicuramente a disposizione (redazione@ilvergante.it).

Per l’amministrazione di www.ilvergante.it
Don Mattia Airoldi (Massino Visconti)

La fotogallery dei presepi che ci avete inviato:

PUBBLICITA\'