Dopo gnocchi, sushi e pizza arrivano i corsi di pasticceria, cous cous e cucina veg. Il Comune di Pisano alza le fiamme.

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.” Questa frase di Pellegrino Artusi racchiude un po’ l’approccio di tutti noi non professionisti che però ci divertiamo a cucinare per la famiglia e gli amici, a volte con risultati sorprendenti a volte buttando tutto nel cestino con un moto di stizza per qualche errore di preparazione o cottura. Con questa filosofia, dell’aiuto reciproco per il “cuoco dilettante” è partita da gennaio l’iniziativa “Cuciniamo in comune”, una serie di incontri, lezioni e degustazioni culinarie a Pisano.

Si è iniziato a gennaio con una lezione sugli gnocchi tenuta da Paolo Cerutti, chef del ristorante Lago delle Rose di Ornavasso, con la partecipazione di una quindicina di persone si è impastato e preparato gnocchi all’ossolana e di patate, rubando a Paolo alcuni trucchetti e ammirando la velocità e la manualità del professionista. L’incontro successivo, in febbraio, è stato dedicato alla pizza, diversi impasti, lievitazione, l’uso delle farine e alla fine degustazione per tutti e famiglie.

A marzo un incontro sulla cucina giapponese tenuto da Mayuko Sagawa, ha coinvolto tutti nella preparazione di maki sushi e zuppa di miso. Pochi giorni fa con Giusy Marinoni gli allievi hanno, invece, preparato e assaggiato gli arancini di riso.

Mercoledì 20 maggio si è tenuta la presentazione e prima lezione teorica – a partecipazione libera – del corso di pasticceria gentilmente offerto dagli chef dell’Associazione Pasticceri del Novarese. Oltre alla lezione teorica il corso consisterà in altre 4 lezioni dedicate a pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna e mousse e bavaresi. “Per motivi organizzativi e di spazi la partecipazione è limitata a 10 persone – ci dicono gli organizzatori – però in caso di elevato interesse valuteremo l’eventuale ripetizione del corso.”

Cuciniamo in comune: prossime lezioni

Il 30 maggio vi sarà invece un incontro sulla cucina del Marocco organizzato in collaborazione con le signore della comunità marocchina di Pisano che spiegheranno trucchi e ricette per fare il cous cous.

Il 18 luglio, invece, in collaborazione con il GAS Vergante, ci sarà un incontro sulle proteine vegetali, “finalmente capiremo come preparare in maniera saporita tofu, seitan ed altri prodotti di origine vegetale. Altri incontri sono in programma per l’autunno e siamo sempre aperti per proposte ed idee…”

Se volete essere informati sulle prossime iniziative potete scrivere a cuciniamoincomune@gmail.com chiedendo di essere inclusi nella mailing list oppure tenere d’occhio sito e pagina Facebook dei Ciapinasch dai Brich.

Foto dell'incontro sul sushi
Foto dell’incontro sul sushi
Foto dal corso di gnocchi
Foto dal corso di gnocchi. In home l’incontro sugli arancini
PUBBLICITA\'