Si svolgerà domani, sabato 3 marzo, la “parte pubblica” del Meeting nazionale educatori nord, che si concluderà domenica 4 marzo in Casa della Gioventù “don Alfredo Fornara” a Massino Visconti.


La mattinata, infatti, avrà come protagonista il PEIV con “Educare oltre i confini: parole e gesti a confronto. III Convegno del Piano Educativo Integrato del Vergante”, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Comune di Massino Visconti e CREAtiVergante.
Il PEIV, Piano Educativo Integrato del Vergante, è nato ufficialmente il 18 febbraio 2010, dopo il convegno di “progetto” (11 dicembre 2009, Invorio), alla presenza anche del vescovo di Novara mons. Renato Corti.
Dopo un anno di attività, il 26 febbraio 2011, il secondo convegno a Gignese con una prima verifica del lavoro svolto e l’intenzione di svolgere un’analisi approfondita su come il PEIV “funziona” e, soprattutto, su come potrebbe funzionare meglio, grazie a uno studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il convegno di domani dovrebbe essere proprio la “restituzione” di questa analisi.
Ad aprire i lavori, alle ore 9, i saluti delle autorità presenti: Antonio Airoldi, sindaco di Massino Visconti, Mariella Enoc, vicepresidente Fondazione CARIPLO e Alessandro Canelli, assessore alle politiche per la gioventù della Provincia di Novara. Due saranno gli interventi del convegno. Nicola Fonzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale del Vergante e presidente dell’Associazione Temporanea di Scopo PEIV illustrerà le attività del Piano Educativo, mentre a seguire la prof.sa Nicoletta Pavesi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, illustrerà i risultati della ricerca effettuata sul PEIV.
A seguire i tre laboratori tematici “Immaginiamo il PEIV nel futuro: tra il dire e il fare”, indicati dai tre verbi insegnare, amministrare e accogliere.
Nei due anni di attività sono tante le iniziative promosse, coordinate o svolte direttamente dal PEIV: la presenza di educatori professionali nelle classi nell’Istituto Comprensivo del Vergante, l’attivazione di progetti per l’accoglienza degli alunni nella prima classe della secondaria di primo grado, il coordinamento e l’organizzazione del Centri Estivi, la Festa della Scuola, l’aiuto a l’accompagnamento di alcune associazioni come l’Associazione Genitori del Vergante (AGV), le attività negli oratori di tutto il territorio PEIV, la partecipazione ai progetti sulle politiche giovanili “Pagine per il futuro” e “Infinito presente”

Peiv_2012convegno

PUBBLICITA\'