di Elisa Manni
Domenica 26 settembre la Nuova Pro Loco Nebbiunese organizza la prima edizione della “Sagra di Pòm”, evento che ha come protagonista la mela.
Presso il campo sportivo di Nebbiuno, a partire dalle ore 9 fino a sera, saranno presenti numerose bancarelle di prodotti agricoli tipici del territorio e non mancherà naturalmente la vendita delle “mele vergantine”, ovvero delle mele prodotte localmente. Uno spazio dell’area mercato sarà inoltre dedicato agli espositori d’oggetti d’antiquariato e brocantage.
A partire dalle ore 12, nella tendo-struttura collocata a fianco del campo, sarà invece possibile gustare tante specialità gastronomiche aventi come ingrediente principale ovviamente la mela.
Nella stessa mattinata si svolgerà poi anche il 19° raduno d’auto, moto e veicoli militari d’epoca, organizzato da Team Alto Vergante 4×4 e Historic Club. Il ritrovo è fissato tra le 9,30 e le 10,30 nella piazza del centro sportivo. Dopo aver compiuto le necessarie iscrizioni, i partecipanti potranno partire per un giro turistico che avrà come meta finale il Mottarone, dove sarà possibile concedersi una pausa con aperitivo e ammirare il meraviglioso panorama. Nel pomeriggio i veicoli resteranno invece esposti all’interno dell’area della festa.